AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/02/2021
E.g., 27/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Ecco cosa accade nel mondo per fermare la SM

27/05/2009

Lori Schneider raggiunge la vetta dell'Everest e pianta la bandiera della Prima Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. E' la prima donna con sclerosi multipla a salire sula cima.
Con questo evento parte la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.
Ad accompagnare la campagna mondiale, il video I mille volti della sclerosi multipla con la colonna sonora gentilmente concessa dagli U2.

Sono 200 gli eventi in oltre 60 paesi del mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla e raccogliere fondi per la ricerca scientifica. Tutti gli eventi sono segnalati su www.worldmsday.org/mappa, eccone alcuni: l''Associazione di Sclerosi Multipla della Palestina apre il suo primo ufficio; in Belgio, Canada, Francia e Lussemburgo si svolge "Roll per MS", iniziativa di ciclismo e motociclismo; in Irlanda, si terrà un convegno nazionale, mostre, e centinaia di persone
indosseranno la t-shirt per sensibilizzazione e raccogliere fondi; in India le persone formeranno una catena umane a Mumbai e Delhi.

Ecco i testimonial sportivi che hanno accolto l'appello.

"Ogni volta che entro in campo, ogni volta do un calcio al pallone e ogni volta che prendo la palla, ogni passo e ogni sforzo in campo sarà un omaggio alla persone che vivono con una sfida molto più difficile: combattere ogni giorno contro la SM." E' la dichiarazione di Lionel Messi, il più grande calciatore del mondo, al Barcellona che allo stadio Olimpico di Roma disputerà la partita contro il Manchester United, finalissima valevole per la conquista della Champions League edizione 2008/2009.

Tra le principali stelle dello sport a sostenere la Giornata Mondiale SM ci saranno:

Gianluca Zambrotta calciatore del Milan e Campione del mondo FIFA 2006
Josep Guardiola, ex calciatore Spagna, e allenatore del Barellona 
Betty Cuthbert, atleta australiana, velocista quattro volte campionessa olimpica . Nel 1956, alle Olimpiadi di Melbourne, divenne famosa grazie alla vittoria di tre medaglie d’oro nelle gare di velocità (100 m, 200 m e staffetta 4x100 m). Nel corso della sua carriera collezionò 18 primati mondiali, tra cui quello di 52'' netti nei 400 m stabilito a Tokyo nel 1964, record con il quale si aggiudicò il quarto oro olimpico. Oggi è una persona con sclerosi multipla.
Bjørn Dæhlie, ex campione olimpionico sci di fondo negli anni '90. I suoi 8 successi sono un record per un atleta dei Giochi olimpici invernali, così come il totale di 12 medaglie (ne ha vinte anche quattro d'argento) che ha raccolto in tre edizioni (Albertville 1992, Lillehammer 1994 e Nagano 1998).
Cesc Fàbregas, Spagna, calciatore dell'Arsenal 
Nelson Évora, portoghese, campione olimpionico di Pechino per il salto triplo

Altre celebrità mondiale sostengono la Giornata Mondiale della SM:

"La sclerosi multipla ci spinge a tirar fuori da noi stessi il meglio che abbiamo. Le persone con SM dovrebbero essere coraggiose, credere nella ricerca e non rinunciare mai ad augurarsi un futuro migliore." – Nicoletta Mantovani Pavarotti, Italia.

Quentin Bryce AC Governatore generale del Commonwealth of Australia,
EVY Gruyaert, presentatore TV / radio, Belgio,
Mimis Plessas, compositore, Grecia,
Milind Soman, attore di Bollywood, India,
Lorenzo Quinn, scultore, Italia / Stati Uniti d'America,
Job Cohen, sindaco di Amsterdam, Paesi Bassi,
Phil Keoghan, presentatore televisivo, Nuova Zelanda / Stati Uniti d'America,
Suzie Moncrieff, Direttore Artistico, Montana
Tony Carreira, pop star, Portogallo,
Maria Cavaco Silva, First Lady, Portogallo,
Mario Laginha, pianista e compositore, Portogallo,
Clay Walker, multi-platino artista, star del country Stati Uniti d'America,:
Teri GARR, attrice Stati Uniti d'America
David 'Squiggy' Lander, attore e autore, Stati Uniti d'America.

La Giornata mondiale della SM si svolge nei seguenti paesi:
 
Argentina, Australia, Arabia Saudita Austria, Bahrain, Barbados, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Lettonia, Libano, Lussemburgo, Macedonia, Malesia, Malta, Messico, Marocco, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Palestina, Perù, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, , Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Uruguay e Stati Uniti d'America.
 
 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram