AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Flickr per gli attivisti AISM

11/05/2010


Per condividere una missione

Sono 7 milioni gli utilizzatori Flickr. Tra questi, semplici persone e molte organizzazioni non-profit, che utilizzando Flickr possono condividere la propria missione e far conoscere le loro attività. Le fotografie, infatti, possono essere un preziosissimo strumento per la condivisione e co-costruzione dell’informazione.

Flickr aiuta gli attivisti a scambiarsi foto e informazioni riguardo ad eventi, conferenze, giornate di lavoro, feste dei volontari… ma è anche utile alla creazione un fotoarchivio da cui l'associazione AISM e le sezioni sul territorio possono selezionare fotografie da utilizzare sui propri siti web, o blog, o profili Facebook.

Se vuoi utilizzare anche tu Flickr per far conoscere le attività di AISM e comunicare la sua missione di combattere la sclerosi multipla a un numero sempre più grande di persone, qui di seguito troverai alcuni utili spunti: 

> Flickr per la documentazione fotografica
Ti permette di caricare le foto degli eventi a cui partecipi. Per esempio, se sei presente ad una conferenza sul tema della ricerca alla cura della sclerosi multipla, puoi documentare l'evento scattando delle foto e caricandole su Flickr. Sarà un’opportunità molto utile alle persone che lavorano in AISM e a tutti i volontari.

> Flickr per la collaborazione
Ti fornisce uno strumento di condivisione e collaborazione con gli altri attivisti e con le sezioni AISM. Se per esempio vuoi dare il tuo contributo nell'organizzazione di una festa e pensi che un luogo che hai scoperto sia quello più adatto, puoi scattare alcune foto per poi condividerle su Flickr in modo di risparmiare tempo ed evitare la necessità di sopralluoghi.

> Flickr per le presentazioni
Se devi preparare una presentazione video o con Powerpoint relativa a un evento, una festa o un progetto, oltre alle tue foto potrebbe essere utile utilizzare anche foto scattate da altri e condivise su Flickr.
Prima di utilizzare foto di altri, controlla però le condizioni di utilizzo indicate. La maggior parte degli utenti permettono di utilizzare le proprie foto per scopi non commerciali a condizione che venga indicato il nome dell'autore. 


…..Questi sono solo alcuni spunti che ti potrebbero aiutare a immaginare altre utili modalità di utilizzo legate ad eventi, iniziative territoriali, campagne solidali e la condivisione e il coordinamento con altri membri dell'associazione AISM e con gli attivisti.

 


 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram