Salta al contenuto principale

02/12/2013

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre la FISH – cui AISM aderisce – promuove eventi in tutta Italia per ribadire con forza quanto ancora c’è da fare per migliorare le condizioni di vita di milioni di cittadini con disabilità e delle loro famiglie. La mostra "Nulla su di noi, nulla senza di noi!"

 

Mostra FISH“La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è un’occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani….” . Così la Federazione Italia per il Superamento dell’Handicap (FISH) – cui AISM aderisce - diffonde un importante messaggio per riaffermare quanto c’è ancora da fare per la disabilità in Italia.

A partire da oggi - 3 dicembre - in numerose città Italiane si svolgono eventi di sensibilizzazione e informazione sul tema dei diritti, e viene inaugurata la mostra Nulla su di Noi senza di Noi! Le persone con disabilità e le loro famiglie: una partecipazione da protagonisti. Appunti per immagini promossa proprio da FISH. Attraverso l’impatto delle immagini saranno raccontati eventi reali, azioni e tappe fondamentali della storia della conquista dei diritti delle persone disabili, gli eventi epocali di questo percorso.

Guarda l’elenco degli eventi

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata istituita nel 1993 dalle Nazioni Unite come evento a livello europeo, e successivamente (dal 2008) è diventata invece una giornata mondiale. È un’occasione per parlare di disabilità e riaffermare per un giorno nel panorama generale l'attenzione sulla condizione delle persone disabili e delle loro famiglie. In attesa di festeggiare il proprio ventennale nel 2014, la FISH e le associazioni aderenti hanno quindi ritenuto importante, per tramite delle ramificazioni territoriali della Federazione e del loro massiccio impegno organizzativo, ribadire i principi della Convenzione ONU e delle azioni e dei risultati ottenuti in questi 20 anni: Nulla su di noi senza di noi” racchiude l’essenza di questi principi e di queste azioni volte alla vera partecipazione e inclusione sociale delle persone con disabilità.