AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/02/2021
E.g., 27/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Il 5° Convegno SISM-2009

28/07/2009

Convegno SISMSi terrà a Napoli il 14 e 15 Novembre il 5° Convegno SISM, tradizionale appuntamento per gli infermieri che si occupano di sclerosi multipla, promosso dalla SISM (Società Infermieri Sclerosi Multipla) in collaborazione con AISM.

Il programma del 2009, formulato anche in base ai suggerimenti dei partecipanti alle edizioni precedenti, affronterà temi quali le recenti novità della ricerca scientifica sulle cellule staminali, la risonanza magnetica, le terapie complementari e i nuovi strumenti per comunicare la diagnosi. Questi argomenti saranno trattati da esperti nazionali di riferimento.
Saranno inoltre trattati temi legati ad aspetti particolari dell’attività dell’infermiere quali la valutazione dello stress e programmi di intervento nella relazione tra infermiere e pazienti e caregivers e il ruolo del Nursing Case Manager per il coordinamento dei processi assistenziali.

Nell’ottica di stimolare il confronto, il dialogo e la collaborazione fra diverse realtà internazionali anche quest’anno prestigiosi relatori di fama internazionale, come June Halper, Direttore Esecutivo del Consortium of Multiple Sclerosis Centers (CMSC) e dell’International Organization of MS Nurses (IOMSN), affronteranno temi di grande importanza per l’attività dell’infermiere nel settore della SM, permettendo un interessante confronto tra la realtà italiana e quella di altri paesi.
In particolare verranno affrontati temi relativi alla spasticità, ai disturbi cognitivi, alla sessualità e i problemi legati alla gravidanza.

DOVE E QUANDO
Il Convegno, patrocinato dalla Società Italiana Neurologia (SIN) e realizzato con il contributo di Biogen Dompè e di Cariparma, si svolgerà a Napoli presso l’Hotel Royal Continental sabato 14 e domenica 15 novembre 2009.

E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per infermieri.

Al termine della prima giornata è prevista una sessione di comunicazioni orali a cui seguirà l’Assemblea generale dei Soci SISM.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram