Salta al contenuto principale

25/04/2010

Il Codice AISM per i social media

 
Vuoi diventare un attivista on line? 

Il “Codice AISM per l’uso dei Social Media” è un documento realizzato allo scopo di supportare volontari e operatori della rete territoriale AISM a migliorare la strategia di comunicazione AISM attraverso i siti di social networking, i blog e le comunità online. Il Codice si rivolge anche a quei sostenitori di AISM che aderiscono al movimento e scelgono di diventare attivisti dell’Associazione.

Il Codice AISM assume i seguenti presupposti come condizione di ogni attività lanciata o sostenuta da volontari, operatori, attivisti AISM presso Social Media: instaurare conversazioni online; non imporre punti di vista, sostenere la reputazione dell’AISMm dare fiducia agli utenti (ciò vuol dire favorire il dialogo fra le persone, sostenere il coinvolgimento e la condivisione, promuovere la moderazione).


E allora… via in poche mosse

Prima che le pagine/profilo/gruppo o il sito vengano attivati, è necessario capire quale livello di impegno si possa assicurare per la sua realizzazione e la sua gestione, e quindi quantificare quali risorse siano disponibili e per quanto. Siete capaci di garantire l’impegno necessario?

 

 Richiedi il Codice di utilizzo AISM per i social media a sito@aism.it

I contenuti del CODICE:

1. Principi
2. Scopo
3. Iniziative individuali
4. Obiettivi comunicativi
5. Utilizzo del marchio AISM
6. Rappresentanza sui Social media
7. Tono della comunicazione
8. Intensità del coinvolgimento
9. Misure di protezione
10. “Amici”
11. Lavorare con la comunità.
12. Didascalie ai contenuti
13. Blog e microblogging
14. Linkare al sito AISM
15. Adolescenti
16. Questioni legali e diritti d’autore
17. Chiusura di siti, pagine e gruppi