Salta al contenuto principale

24/07/2013

Il movimento AISM

 

Oggi è un giorno come un altro. Tanti milioni di italiani camminano, parlano, guardano, ascoltano, gioiscono, viaggiano, riposano, da soli o con figli, colleghi, amici.

Oggi otto italiani incontreranno il medico neurologo, si sentiranno dire il nome della loro “malattia” :  sclerosi multipla.

Oggi la loro vita cambierà. Come cambierà dipende da ognuno di noi. Dipende da loro stessi.

Ma dipende anche dal marito, dalla moglie, dal padre, dalla madre, dai figli, dai fratelli, dai parenti, dagli amici. Dipende dal datore di lavoro, dai colleghi, dai clienti. Dipende dal medico di famiglia, dallo specialista, dall’infermiere, dai diversi operatori. Dipende dal farmacista, dall’assistente sociale, dall’assistente domiciliare, dal terapista della riabilitazione. Dipende dall’architetto, dall’ingegnere, dall’informatico, dall’albergatore. Dipende da chi eroga servizi e provvidenze, da chi decide e da chi fa applicare leggi e regole. Dipende da chi è volontario e da chi ha lo stesso problema. Dipende dal ricercatore e da chi promuove e finanzia il progresso scientifico.

Dipende da Te che stai leggendo.

[Introduzione al Libro Bianco Il momento della diagnosi, a cura di AISM, 2001]

 

Nella lunga storia di AISM, le persone con sclerosi multipla sono state sempre al centro, protagoniste delle scelte, dei progetti, delle battaglie sostenute per il diritto alla salute e al lavoro, dei successi ottenuti nel costruire insieme un mondo libero dalla sclerosi multipla.

 

L’anima di AISM è costituita da persone che si impegnano in forme diverse - continuamente, saltuariamente, nel periodo di servizio civile, attraverso la propria azienda, anche per due soli giorni all’anno – come volontari.

 

I volontari sono quasi la totalità delle risorse dell’Associazione – oltre 10.000 persone– e svolgono le attività più varie: dall’assistenza alle persone all’organizzazione di eventi, dalla gestione delle pratiche amministrative di sezione alla rappresentanza negli enti locali, dall’organizzazione di postazioni informative e di raccolta fondi, fino alla diffusione delle iniziative e delle campagne online e al cosiddetto attivismo digitale.

 

Ogni tassello, dal più grande al più piccolo, di questo collage è fondamentale per la crescita del movimento AISM.
Come cambia la vita con la SM dipendete anche da te che stai leggendo, se vuoi dare valore al tuo tempo libero e unirti a noi. Il nostro compito è creare le premesse affinché le persone con SM siano cittadini della comunità con pari diritti e pari doveri rispetto a tutti gli altri.

 

Sappiamo di poter contare su tanti italiani che affiancano e sostengono l’Associazione. Vogliamo poter contare anche su di te.

 

Vieni con noi, diventa volontario AISM!

 

Diventa Volontario | Diventa Socio |  Fai Servizio civile | Diffondi le nostre campagne

 

Vuoi saperne di più? Contattaci