Salta al contenuto principale

29/04/2009

Il sistema integrato dei servizi sociali e sanitari

AISM, che affronta la complessità della SM a 360 gradi, si occupa della gestione diretta dei servizi quando non possa essere altrimenti garantita riabilitazione, supporto all'autonomia e assistenza alle persone con SM e patologie similari da parte degli Enti istituzionalmente competenti o comunque quando i servizi risultino carenti dal punto di vista quantitativo o qualitativo.
In ogni caso AISM opera privilegiando accordi ed intese con le istituzioni competenti collocando il proprio intervento nel quadro della rete integrata dei servizi territoriali (ASL, Comuni, etc.) anche a carattere complementare rispetto a livello essenziali garantiti localmente.

Nell’ipotesi di gestione dei servizi AISM:

- rispetta criteri di equità, trasparenza, appropriatezza nell’accesso ai servizi, sulla base di parametri preventivamente definiti (es. disagio individuale o sociale, urgenza del bisogno, possibilità di soddisfare il bisogno altrimenti, etc.), anche condivisi con l’utenza attraverso “Carte dei servizi”;

- impronta i propri servizi secondo criteri di qualità definendone standard comunicati agli utenti.

Il percorso di questi anni ci ha portato progressivamente ad operare in un’ottica di qualità garantendo l’efficacia e l’efficienza dei nostri servizi, mettendo la Persona al centro (non un semplice destinatario ma co-decisore del proprio percorso) sviluppando dei progetti individuali in cui l’Associazione e la persona con SM concordano obiettivi nell’ottica di mantenere /raggiungere il più elevato livello di autonomia e di inclusione sociale.