AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 25/02/2021
E.g., 25/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Informazione online

17/04/2009

Consapevole del ruolo della rete come strumento per informare, sensibilizzare, favorire la socializzazione e il contatto tra le persone e con l’Associazione, AISM è presente sul web dal 1996, anno di rilascio della prima versione del sito www.aism.it.

> Guarda come è cambiato il sito AISM nel corso degli anni

Oltre alla web community dove gli utenti possono condividere pensieri ed esperienze tra loro utilizzando chat e forum, il sito associativo offre una informazione a 360 gradi sul mondo della SM e della disabilità in generale. Le novità nel campo della ricerca scientifica e dei diritti sono costantemente monitorate e segnalate grazie all’attività quotidiana di una redazione interna coordinata da un web editor e costituita da un neurologo, assistenti sociali, un consulente legale ed esperti di comunicazione.
Dal sito inoltre è possibile accedere attraverso la Libreria multimediale a tutte le pubblicazioni AISM periodiche e non periodiche (scaricabili in versione pdf) e a tutto il materiale video realizzato dall'Associazione: seminari on line sui temi della ricerca scientifica, miniseminari dedicati alle donne, i convegni scientifici on line, ecc. 
Con l'ultimo restyiling del sito (maggio 2009) è stata interamente rinnovata la piattaforma tecnologica, la grafica e l'architettura informativa allo scopo di migliorare l'usabilità e l'accessibilità dell'informazione on line. In questa occasione inoltre è stato interamente aggiornato il Dizionario della sclerosi multipla ed è stato predisposto un nuovo servizio di consultazione on line del materiale contenuto nella biblioteca AISM.

Nel corso degli anni AISM ha confermato la presenza sul web attraverso campagne on line dedicate ai grandi eventi associativi e di raccolta fondi ("Fai qualcosa di buono" per Una Mela per la vita 2007; "Un minuto alla ricerca" per Settimana Nazionale 2007 e 2008; Stelle della solidarietà per il Natale AISM 2008) ma anche utilizzando i più moderni strumenti di comunicazione come i social network.
AISM infatti è presente anche su Youtube con un canale dedicato e su Facebook con la pagina Associazione Italiana Sclerosi Multipla che conta migliaia di iscritti, un profilo su Twitter. Inoltre, dal 2008 i link e le risorse utili sono archiviati su del.icio.us in modo da poter essere condivisi con tutti gli utenti. 

Al sito associativo si affianca il blog Giovani oltre la SM, nato nel 2011 per condividere i temi più vicini ai giovani con SM - dai più piccoli dettagli della vita quotidiana alle esperienze più toccanti - raccontati dalla voce stessa dei giovani. 

 

Ultimo aggiornamento febbraio 2012

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram