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La relazione operatore-utente in un servizio riabilitativo

24/09/2010

 

Padova, 6/7 novembre 2010

La relazione operatore-utente in un servizio riabilitativo

Accreditamento ECM per Psicologi, Fisioterapisti, Medici, Logopedisti, Terapisti occupazionali
Centro di Riabilitazione AISM, via Perlasca, 2 – Villaguattera di Rubano (PD)

 

 

Per saperne di più

Il corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e pratiche alle differenti figure professionali: psicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e terapisti occupazionali sulla gestione della comunicazione tra operatore ed utente di fronte ad un problema di disabilità. Il Corso prevede inoltre una sessione pratica di analisi bioenergetica e consapevolezza corporea.

Durante la giornata di domenica è prevista una sessione pratica per la quale si consiglia di portare un telo da mare o una coperta e di indossare un abbigliamento comodo.


Data:
6/7 novembre 2010

Sede del Corso:

Villaguattera di Rubano (PADOVA)
Centro di Riabilitazione AISM Padova - Vicenza

 via Perlasca, 2 – Villaguattera di Rubano (PD)



Crediti
E’stato richiesto l’accreditamento ECM per Psicologi, Fisioterapisti, Medici, Logopedisti, Terapisti occupazionali

I posti disponibili sono 60 


Quota di iscrizione:
€ 120,00 (IVA inclusa)

Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 23 ottobre 2010. Per l’iscrizione spedire la scheda di iscrizione via fax al n° 010/2713269 o via e-mail a: Paola Dinale – paola.dinale@aism.it – unitamente al foglio per il consenso al trattamento dei dati personali e alla copia del versamento effettuato

 

Segreteria Organizzativa
Paola Dinale, SM Italia S. Cons.A R.L, Genova
Tel. 010/2713411 – Fax. 010/2713269
e-mail: paola.dinale@aism.it

 

 

Il programma

Sabato 6 novembre

I fattori bio-psicosociali coinvolti nell’esperienza di una malattia degenerativa; la prospettiva dell’operatore sanitario e quella del paziente 

10.00–12.00    L’esperienza di una malattia degenerativa: il punto di vista bio-psicosociale. C. Ripamonti

12.00-12.15    pausa

12.15-13.15    Le caratteristiche psicologiche dell’operatore ed il contesto organizzativo: la relazione con gli utenti del Servizio – C. Ripamonti

13.15-14-15 pausa pranzo

 

      

La Comunicazione nella relazione operatore-utente

14.15 – 15.15    Elementi di una comunicazione efficace – M. Gargioni

15.15 – 16.15    La comunicazione non verbale – M. Gargioni

16.15 – 16.30     Coffee break

16.30 – 17.30     Gli occhiali che spesso non sappiamo di portare – M. Gargioni

17.30 – 18.30     Comunicare con  gli utenti – M. Gargioni

 

 

Domenica 7 novembre

Prendersi cura:corpo ed emozioni nella relazione

9.30 – 11.30     La qualità della risposta corporea del curante – N. Cinotti

11.30-11.45    coffee break 

11.45  -  13.15  La consapevolezza corporea – (parte pratica) - N. Cinotti

13.15-14.15        pausa pranzo

14.15  -  17.45    Esperienze pratiche di Analisi Bioenergetica e consapevolezza corporea – (parte pratica) - N. Cinotti

18.00  -  18.30   Test di verifica di apprendimento e chiusura lavori

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