Salta al contenuto principale

04/05/2009

Le attività di SISM

 

La SISM promuove ogni anno un Convegno Nazionale, durante il quale è prevista anche l'assemblea dei soci.

 

Il “PROGETTO INSIEME Infermieri per la sclerosi multipla”, conclusosi a fine 2003, ha formato oltre 200 infermieri su temi inerenti l’assistenza delle persone colpite dalla malattia. Momento conclusivo di questo importante progetto è stato il 1° Convegno Nazionale di Bologna, svoltosi il 25-26 ottobre 2003, organizzato sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della SIN (Società Italiana di Neurologia) e dello IOMSN (International Organization of Multiple Sclerosis Nurses), con la partecipazione di circa 300 infermieri provenienti da tutta Italia.

 

Il Convegno ha dato il via a quella che allora era considerata una “scommessa” per gli infermieri della SM italiani: la nascita della Associazione SISM - Società Infermieri Sclerosi Multipla, il cui scopo è sviluppare una formazione specialistica degli infermieri e sensibilizzarli a partecipare a studi e ricerche nel campo della sclerosi multipla, assicurare un buon livello di qualità dei servizi e promuovere il riconoscimento del loro ruolo professionale. 

 

In occasione del 10° Convegno, nel 2014 si è celebrato il decennale di SISM e si è inaugurato un nuovo percorso istituendo la Giornata Nazionale SISM”, un’unica giornata con un focus su argomenti selezionati e il coinvolgimento in prima persona di soci SISM provenienti da Centri Clinici SM di riferimento.

 

In questi anni, SISM ha cercato di essere sempre più vicina alla realtà dei neurologi italiani, portando il suo incontro annuale nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia.

 

SISM, in collaborazione con AISM, promuove la pubblicazione della Collana di “Guide per infermieri alla somministrazione di farmaci per la SM”, un utile strumento per l’infermiere affinchè le persone con SM possano ricevere informazioni dettagliate sulle terapie. La Collana è distinta in due linee: una dedicata ai farmaci modificanti il decorso di malattia, l’altra ai sintomatici.