AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Le emozioni

29/07/2010

 

Racconta i sentimenti in modo onesto e consapevole

 

Bisogna essere consapevoli delle emozioni che raccontare una storia implica. Se identifichi le emozioni suscitate in te dalla storia che vuoi raccontare allora sarai in grado di decidere quali di queste emozioni vorresti includere nella tua narrazione e come trasmetterle al tuo potenziale pubblico.

 

Fai attenzione però, e chiediti se è possibile descrivere queste emozioni senza usare parole “sentimentali” o frasi fatte.  Quando ci vengono narrate storie esageratamente sentimentali, queste vengono percepite come inautentiche. Allo stesso modo non entriamo in contatto con una storia quando questa appare essere priva di aspetti che suscitino empatia, quando una narrazione è priva di momenti di conflitto o difficoltà. Quindi, se vuoi catturare l'attenzione, se vuoi che la tua storia sia percepita come interessante e vera, sii onesto e consapevole delle emozioni che la tua storia implica. Per te stesso, innanzitutto.

 

Decidi tu quali dettagli raccontare e quali lasciare fuori, alcuni possono essere solo suggeriti e non descritti, ma fai attenzione a non essere troppo reticente potresti essere percepito come superficiale.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram