Salta al contenuto principale

26/10/2011

MSIF Research News ottobre 2011

 

News del 19 ottobre 2011

 

Parto cesareo e SM
Questo studio retrospettivo condotto in Iran ha preso in esame 1349 persone di cui 449 con SM e 900 controlli. Dall'esame dei dati è emerso che le femmine  nate da parto cesareo avevano un rischio, statisticamente rilevante, maggiore di oltre 2,5 volte,  di sviluppare la SM,; mentre i maschi avevano una tendenza ad un rischio aumentato che non raggiungeva però la significatività statistica. In conclusione,  i risultati suggeriscono un rischio più basso di sviluppare la SM per coloro che nascono da parto naturale (vaginale) ,tuttavia gli autori auspicano la necessita di studi  più ampi possibilmente di tipo prospettico.
Maghzi AH, Etemadifar M, Heshmat-Ghahdarijani K, Nonahal S, Minagar A, Moradi V. Ceasarean delivery may increase the risk of multiple sclerosis Mult Scler. 2011 Oct 7.

 

Esercizio fisico in gruppo nella SM
Questa pubblicazione ha valutato l'effetto dell'esecuzione di esercizi di gruppo per 12 settimane per le persone con una SM moderata. Lo studio ha incluso anche un gruppo di controllo e i risultati suggeriscono che tali esercizi svolti in gruppo sono una opzione praticabile dalle persone con una SM moderata. Nonostante non sia stato visto alcun miglioramento nella prova del 25 ft walk test nel gruppo di intervento,sono stati notati miglioramenti nei livelli di attività fisica, nell'equilibrio e nella forza delle gambe.

Learmonth YC, Paul L, Miller L, Mattison P, McFadyen AK.  The effects of a 12-week leisure-centre-based, group exercise intervention for people moderately affected with multiple sclerosis: a randomized controlled pilot study. Clin Rehabil. 2011 Oct 7.

 

Valutazione dell’indipendenza nella vita quotidiana

Questo studio ha esaminato i dati clinici (punteggi) di 164 persone con SM, raccolti durante visite a domicilio, lo scopo era di predire l’indipendenza delle attività personali di vita quotidiana (ADL) utilizzando scale di disabilità motoria e cognitiva usate comunemente in clinica, identificandone i cut off migliori. Gli autori hanno scoperto che l'accuratezza nel predire il rischio di perdita di indipendenza aumentava combinando il test del cammino (2×5 walk test) con il test delle nove buche (Nine-hole Peg Test). Tuttavia, saranno necessari ulteriori studi per confermare tali risultati e per poterli applicare  nella pratica clinica.

The relationship between walking, manual dexterity, cognition and activity/participation in persons with multiple sclerosis Kierkegaard M, Einarsson U, Gottberg K, von Koch L, Widén Holmqvist L. Mult Scler. 2011 Oct 7.