Salta al contenuto principale

28/01/2015

Nuovo accordo AISM-INAS a favore delle persone con SM

Tulle le persone con sclerosi multipla e i loro familiari potranno usufruire degli stessi servizi degli associati CISL presso il patronato INAS-CISL. Le informazioni e le modalità di accesso saranno a disposizione presso la Sezione AISM più vicina

 

Un nuovo accordo tra l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e INAS, l’Istituto Nazionale Assistenza Sociale, il patronato della CISL, porta un vantaggio concreto alle persone con sclerosi multipla. AISM ha definito un accordo quadro che consentirà l’accesso in modo completamente gratuito a prestazioni e servizi di consulenza, assistenza e tutela, assimilando gli utenti con SM e i loro familiari agli associati alla CISL.

 

Questo è l’ultimo di una serie di protocolli di collaborazione che l’Associazione ha, nel corso di questi ultimi anni, avviato con le principali sigle sindacali, in particolare sul tema dell’accesso e mantenimento al lavoro delle persone con SM. Tra gli altri sarà possibile chiedere supporto a INAS in materia pensionistica, infortunistica e socio assistenziale (disabilità e invalidità civile, previdenza, contributi, prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, ticket e indennità di malattia).

 

I servizi del patronato vanno ad affiancarsi alle funzioni svolte quotidianamente dalle Sezioni AISM riguardanti l’accoglienza, l’informazione e l’orientamento sulla sclerosi multipla, rappresentando un contributo concreto a bisogni specifici di assistenza e tutela tipici del patronato.

 

L'iniziativa si inserisce in una strategia precisa di AISM: creare alleanze e qualificare reti esterne all’Associazione già strutturalmente dedicate a fornire servizi che possono aiutarci a dare risposte ai complessi ed articolati bisogni della SM.

 

Per ogni ulteriore informazione vi invitiamo a contattare la Sezione più vicina.