AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Oltre 3 milioni di euro per la ricerca

18/03/2010

Gardenia 2010 - Roma

I dati dell'evento di solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla. Quasi 240.000 gardenie distribuite, 10.000 volontari, l'iniziativa allo Stadio Olimpico di Roma. I progetti finanziati, i progetti a sostegno delle donne. E per tutto marzo è ancora possibile condividere la gardenia virtuale su Facebook. Vai allo Speciale Gardenia

L'edizione 2010 di Gardenia dell’AISM – appuntamento con la solidarietà per la lotta alla sclerosi multipla – ha coinvolto i cittadini in 3000 piazze italiane gli scorsi 6, 7, e 8 marzo 2010. Poco meno di 240.000 le gardenie distribuite. La raccolta fondi ha superato i 3 milioni e 100mila euro, con i quali verranno potenziati i servizi sanitari e sociali: in particolare il programma Donne oltre la SM . La sclerosi multipla, infatti, colpisce i giovani – per lo più tra i 20 e i 30 anni - e soprattutto le donne: il doppio rispetto agli uomini. Verrà, inoltre, sostenuta la ricerca scientifica, anche sulla CCSVI.
Sono 10.000 i volontari che hanno partecipato all’evento, tra cui quelli all’Associazione Nazionale Bersaglieri, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.
Ancora parziali i dati sull’SMS solidale mandati da rete Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, e da rete fissa Telecom. Grazie a questa iniziativa verrà finanziato un importante studio su come i meccanismi immuno-biologici della gravidanza possano indurre una spontanea remissione nella sclerosi multipla, coordinato dalla Dottoressa Gilli dell'AOU S. Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).


La campagna ha avuto vasta risonanza su media locali e nazionali. Lo spot è stato trasmesso sui circuiti di aeroporti, porti, centri commerciali e luoghi pubblici. Decine di migliaia di poster e locandine hanno portato i colori dell’AISM in giro per l’Italia. Nei punti di solidarietà, è stato consegnato uno Speciale Gardenia, con informazioni sull’iniziativa e sulla malattia.
Ma non solo, sabato 6 marzo e domenica 7 marzo si sono svolte due iniziative che hanno visto l'Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Solidarietà di Roma e Alessio Guerri (vedi foto in alto) - podista con SM, protagonista nel 2008 di una maratona in solitaria da Jesi a Medjugorje - al fianco di AISM.
Sabato 6 marzo un gruppo di atleti capitanati da Alessio è entrato sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico di Roma prima della partita Roma - Milan indossando le magliette azzurre di AISM, per un giro di campo di sensibilizzazione sul problema della Sclerosi Multipla.
Domenica 7 marzo è partita dal gazebo AISM posto nel Bioparco di Roma una gara, alla cui testa c'era ancora Guerri. Il percorso ha attraversato la capitale: da Villa Borghese a Piazza Siena, da scalinata di Trinità dei Monti a via del Babuino, per arrivare in piazza del Popolo. Ad attendere i partecipanti c’era anche l'attrice Rosanna Banfi, anche lei venuta a sostenere l'evento Gardenia dell'AISM.

Gardenia AISM 2010


Vi ricordiamo che si può continuare a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla ancora per tutto il mese di marzo. Come? Regalando una gardenia virtuale ai vostri amici di facebook. Diffondete la solidarietà online!

Torna allo Speciale Gardenia

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram