AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Partecipa alla comunità on line!

06/05/2010


C'è molto da fare, con Youtube!

Nessuno ha successo immediato, tutti hanno avuto scarso successo in prima battuta, ma più interagirai con la community, più persone faranno clic sul tuo nome utente per vedere cosa hai caricato. Le persone potranno anche commentare, votare o iscriversi al tuo canale.

C'è molto da guadagnare nell'essere un membro attivo della comunità. Potrai stringere amicizie, prendere parte a progetti solidali o trovare un pubblico dedicato per il tuo lavoro di diffusione dei contenuti AISM.

Tuttavia, essere attivi nella community non è da tutti. Può essere frustrante quando i tuoi amici mollano il colpo e passano a un altro sito.
Trova amici con cui ti senti a tuo agio e sostieni chi realizza video interessanti. Saranno loro che sosterranno la tua attività a supporto delle cause AISM.

E ricordati, inoltre, che ci vuole tempo, come per ogni cosa.

Iscriviti ad altri canali

Iscriverti ai canali di altri utenti favorisce la loro iscrizione al tuo. Avere molti iscritti, soprattutto quelli che guardano i video AISM, è una parte del lavoro per diventare attivisti AISM su YouTube.

La prima volta che ti colleghi dopo aver aperto il tuo account, la tua finestra Iscrizioni ti comunica che non hai sottoscritto nessun canale. Iscriviti allora al canale AISM http://www.YouTube.it/sclerosimultipla. In questo modo, ogni nuovo video caricato all’interno di questo canale ti verrà così comunicato tramite la tua finestra Iscrizioni.
 
Ricordati che la comunicazione sui Social Media è più un fatto sociale che tecnico, richiede tempo e applicazione, come ogni cosa. Però dà i suoi frutti, che in questo caso sono la visibilità e una rete di persone con i tuoi stessi interessi.

Puoi iscriverti a un canale con due modi differenti: il primo è visitare la pagina del canale e fare clic sul pulsante Iscriviti posto sopra la descrizione; il secondo è premere il pulsante Iscriviti posto al fianco destro del filmato che si sta guardando.

Non sei solo, fai amicizia!

Oltre a iscrivervi a un canale, si possono aggiungere gli utenti come amici.

Gli amici non sono visualizzati nella finestra iscrizioni (a meno che non ti sei iscritto/a al loro canale). Essere amico di un altro utente ti permette di condividere i video privatamente. Questo significa che i tuoi post saranno visibili solo dagli amici e viceversa.
Per aggiungere un utente come amico visita semplicemente il profilo e guarda sotto la descrizione del canale. Troverai una sezione denominata Contatta che contiene il link Aggiungi un amico. Dopo aver fatto clic su quell’utente, questo verrà avvisato che vuoi aggiungerlo e potrà scegliere se accettare o meno la tua richiesta.

Oltre a condividere video privati e commenti sul canale la funzione di amicizia in YouTube ha altri importanti scopi. Puoi scegliere di lasciare il permesso del commento dei tuoi video solo ai tuoi amici, ma ciò è sconsigliabile, perché l’intento della comunicazione Social Media di AISM è quella di cercare di raggiungere la più grande audience possibile.


Come fare per lasciare un commento o votare un video?

Esprimere pareri e fare domande è semplice
: sotto il video, clicca "commenti testuali" e inserisci il tuo testo. La maggioranza delle persone che guardano video su Youtube non ha un proprio account. Rispetto alle visualizzazioni, i commenti sono circa il 5%. Maggior sarà il tempo investito nella community e più grande sarà la possibilità che il tuo link verso un video AISM venga condiviso da altre persone. È questo il cuore di YouTube.

Più interagisci con coloro che visualizzano i video AISM e più avrai un ritorno sull'investimento di tempo che hai fatto. Naturalmente non è realistico rispondere a tutti i commenti, specialmente quando iniziano a essere nell'ordine delle centinaia al giorno, ma bisogna tentare: gli altri utenti riconosceranno e apprezzeranno il dialogo.

Lasciare commenti sui nuovi video di AISM o su quelli dei tuoi “ amici” è una buona pratica, non solo per divertimento o per interazione, ma anche per guadagnare i link in entrata. Può capitare che AISM non pubblichi video per un po’ di tempo, oppure che i tuoi commenti non abbiano nulla a che vedere con un video in particolare, puoi allora lasciare commenti al canale (o profilo) pubblicati nella pagina del tuo profilo sotto i video caricati e i preferiti, questa sezione è opzionale, per cui assicurati di abilitarla.

Puoi anche decidere chi ha la facoltà di commentare la tua pagina.: ti suggeriamo di scegliere per questa opzione solo i tuoi amici.

In genere, è buona norma ringraziare pubblicamente gli utenti che si iscrivono al canale, così come ringraziare dopo aver visitato i canali di chi si è iscritto. Chi si è iscritto probabilmente ha interessi simili ai tuoi: impiega qualche minuto per vedere il suo canale, dove potresti trovare filmati interessanti e contatti.

Dopo aver interagito e linkato i video AISM, sentirai sicuramente la necessità di stringere amicizia con chi ha il tuo stesso intesse nella solidarietà e nel mondo non profit.


Collezionare "stelle"

Sii te stesso, verrai seguito per la tua identità, umanità e qualità. Sicuramente apprezzeranno anche alcune tue divagazioni, ma comunque capiranno che stai partecipando all’attivismo per AISM in maniera autentica.

Un altro meccanismo per esprimere la tua particiazione è quello dei voti.
I voti sono espressi sulla base di 5 stelle e sono importanti perché, proprio come l'elenco "i più visti", sono un elemento che permette di comparire nell'elenco "i più votati" sia a livello generale che di categoria. In questi elenchi spesso compaiono contenuti commerciali come eventi sportivi, propaganda politica o trasmissioni televisive di dubbio gusto. Tuttavia, con un pubblico sufficientemente ampio che vota i video, anche gli utenti attivi nel non profit possono aspirare a ottenere visibilità.

Commentare è il cuore dell'interazione in YouTube. Quando uno dei video di AISM riceve un commento interessante, è buona pratica fare clic sul nome utente e guardare uno dei video preferiti di quell’utente per poi lasciare un commento a tua volta, oppure, se ne vale la pena, iscriversi al suo canale. Molti altri utenti operano in questo modo ed è un valido meccanismo per trovare sempre nuova gente interessante e interessata alle cause dell’AISM.

Resisti però alla tentazione di “spammare” (cioè mandare continuamente inviti alla visione e messaggi) o di implorare per una visualizzazione. 

Buona parte degli utenti dedica una o due ore, dopo aver indicato un video, per rispondere ai commenti che arrivano. Trai vantaggio da queste informazioni: nella tua posta in arrivo (di YouTube) guarda sempre i messaggi ricevuti e commentali. Se utenti rispondono ai tuoi commenti è molto importante rispondere più velocemente possibile: questo contribuisce a creare un dialogo e a favorire il traffico di utenti clic sul tuo canale.


 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram