AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/02/2021
E.g., 27/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Patente e Sclerosi Multipla: cosa è necessario sapere per guidare in sicurezza

22/06/2009

patente e sm
Ho la SM: posso continuare a guidare? Ho bisogno di una patente speciale? Devo comunicare alla mia assicurazione la diagnosi di SM? Se faccio domanda per  l’invalidità civile mi toglieranno la patente?  Devo comunicare i trattamenti farmacologici cui sono sottoposto?
Queste sono alcune fra le domande pervenute all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla cui la nuova pubblicazione ‘Patente e Sclerosi Multipla’, edita nella collana ‘Giovani oltre la SM’ si propone di dare una risposta.

Per le persone con SM l’automobile rappresenta un ausilio di fondamentale importanza per muoversi liberamente, coltivare i propri legami sociali e quindi mantenere una buona qualità di vita. Avere la SM infatti non porta necessariamente a perdere la patente o a dover richiedere la patente di categoria speciale; questo dipende dai sintomi – di natura differente e variabile nella SM - e dalla loro incidenza nella capacità di guidare. E’ comunque necessario comunicare alla propria assicurazione e alla Motorizzazione la diagnosi di SM.

Il testo propone una informazione precisa ed esaustiva su un tema poco conosciuto, e rappresenta un valido supporto per rispondere ai dubbi di chi debba stipulare un’assicurazione, effettuare una visita alla Motorizzazione, o ancora comprare un’automobile. A volte infatti  la guida in sicurezza può essere assicurata dall’utilizzo di semplici adattamenti, spesso già disponibili su alcune vetture presenti nel mercato comune: è consigliabile quindi informarsi prima di procedere all’acquisto.

Il testo ‘Patente e sclerosi multipla’, edito grazie al contributo di ANIA-Fondazione per la sicurezza stradale,   affronta ed approfondisce diversi temi: dal funzionamento della tutela assicurativa e relativi obblighi contrattuali alla procedura per il rilascio e rinnovo della patente speciale, evidenzia inoltre come la richiesta di invalidità civile non porti alla perdita della patente, e propone una panoramica sugli adattamenti per le autovetture indica quali siano le agevolazioni per l’acquisto di automobili previste.

Attraverso un linguaggio sintetico ed efficace, servendosi di domande (raccolte fra quelle riportate all’Associazione) e risposte, la nuova pubblicazione dello scaffale AISM approfondisce e l’argomento riuscendo a riportare argomenti tecnici e specialistici con un linguaggio comprensibile anche ai meno esperti.



PER RICEVERE I VOLUMI DELLA COLLANA GIOVANI OLTRE LA SM
I libri della collana sono disponibili presso le Sezioni AISM, gli Infopoint dei Centri clinici oppure possono essere richiesti al numero 010/2713 270 o a biblioteca@aism.it.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram