AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 04/08/2020
E.g., 04/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

PDTA: atti del convegno AISM

26/07/2016

 

È disponibile la versione stampata degli atti del Convegno “Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali nella Sclerosi Multipla: confronto tra esperienze e modelli” promosso da AISM e tenutosi a Roma il 13 novembre 2015.

 

Il convegno ha dato vita a un confronto ampio, sia sotto il profilo tecnico-scientifico che nella prospettiva delle persone con SM e degli addetti ai lavori presso le Istituzioni regionali. Si è discusso dell’importanza della messa a punto e applicazione di un PDTA dedicato alla SM. È stato evidenziato, tra l'altro, come il PDTA rappresenti uno strumento e un approccio irrinunciabile per assicurare coerenza e unitarietà ad interventi incentrati sui bisogni delle persone, con l'obiettivo di assicurare la migliore prospettiva di cura e di salute, e l'inclusione sociale della persona con SM.

 

Scarica gli atti del Convegno “Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali nella Sclerosi Multipla: confronto tra esperienze e modelli”

 

Il Convegno ha permesso inoltre di condividere indicazioni di lavoro e impegno ulteriori che possano favorire un impulso per la definizione ed applicazione dei PDTA sul territorio nazionale. Sempre più Regioni, infatti, si stanno attivando per dotarsi di questi fondamentali strumenti ed in tali percorsi AISM è sempre coinvolta ed attiva nel presentare proposte attente ai bisogni delle persone con SM ed all’integrazione tra ospedale e territorio nonché tra aspetti sociali e sanitari.

 

Leggendo gli atti della giornata, dal link in fondo a questa pagina, si può entrare nel dettaglio degli interventi e cogliere i tantissimi spunti di riflessione, ma anche le best practice già in opera, e le prospettive future.

 

 

 

 

Footer Carta diritti