AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/02/2021
E.g., 27/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Primi passi

09/07/2010

 

Scegliere, sentire, vedere, ascoltare, costruire

 

Ci sono alcuni passi fondamentali da fare prima di realizzare concretamente il proprio racconto.

 

Scegliere la storia
Innanzitutto, bisogna chiarire a se stessi il significato profondo della storia, perché vale la pena di raccontarla. È un compito più difficile di quello che si può pensare, perciò è bene farlo subito: quale storia raccontare? Questa è la domanda cui devi rispondere.

 

Comunicare le emozioni 
In secondo luogo, è molto importante sentire e trasmettere le emozioni di una storia, ma per essere efficaci bisogna farlo in modo corretto. Essere onesti e consapevoli è la strada giusta.

 

Dai voce alla tua storia
Il passaggio successivo è capire l'importanza della voce della tua storia. Sia la voce narrante (che molto probabilmente sarà la tua), che il sottofondo, musicale o di contesto. Le parole, il tono, persino i rumori di fondo, sono tutti elementi essenziali per costruire l'atmosfera del racconto.

 

Scegli le immagini giuste 
Un altro punto cardine sono le immagini. Durante il tuo racconto si potrebbero susseguire fotografie, tue o trovate su internet (attenzione al copyright in questo caso!), per evidenziare momenti della tua storia o concetti che vuoi trasmettere. Parola e immagine sono elementi complementari del racconto: una foto può dire cose che la voce non riesce a comunicare.

 

Dai forma e ritmo al racconto
Una volta che hai deciso tute queste cose, potrai dare una forma alla tua storia, iniziare a costruire il racconto. Stabilirai quindi la successione dei fatti da raccontare, il ritmo, le informazioni che vuoi dire e quelle che dovrai tralasciare.

 

Per creare una storia che arrivi al tuo pubblico, è necessario porre la massima cura a tutti questi elementi.

 

 

 

 

  

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram