AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Prospettive per il futuro delle persone con SM. Facciamo il punto sui temi 'caldi'

15/03/2010
Venerdì 19 marzo l’incontro organizzato da AISM  a Genova con le candidate Raffaella Della Bianca e Patrizia Muratore. Per mettere sul tavolo della discussione i temi caldi della SM nel quadro della sanità ligure, e affermare i diritti delle persone colpite dalla malattia. All’Hotel NH Marina

Venerdì 19 marzo 2010, alle ore 17.30, presso l'Hotel NH Marina (Porto antico - Molo Ponte Calvi, 5 – vicino al Galeone) avrà luogo l’incontro organizzato da AISM con due candidate alle prossime elezioni Regionali, per sottoporre loro le priorità e i “temi caldi” della Sclerosi Multipla nella Regione Liguria. Rappresentanti di entrambi gli schieramenti, sono state invitate Raffaella Della Bianca e Patrizia Muratore, che hanno dimostrato la propria disponibilità nal farsi carico delle problematiche della SM sul territorio regionale. Sarà presente per AISM il Prof. Mario A. Battaglia e il Consiglio direttivo Provinciale.

Le candidate hanno manifestato la volontà di ascoltare le istanze di AISM confrontandosi con l'Associazione e il mondo della SM. Per storia e sensibilità personale, ma soprattutto in quanto donne - ben sapendo che sono propio le donne le più colpite dalla SM - sentono particolarmente vicina la causa dell'AISM, e si sono impegnate a portare avanti iniziative e azioni per contribuire ad un miglioramento della qualità della vita delle persone con SM nella Regione Liguria in uno scenario- quale quello in cui viviamo-in cui sempre più decisivo diventa il ruolo dell’Istituzione Regione nel garantire risposte adeguate alle esigenze e bisogni delle persone con disabilità.

L'incontro si colloca in un percorso di rappresentanza e tutela dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla che AISM sta portando avanti in modo diffuso promuovendo e sensibilizzando l'attenzione delle istituzioni e delle problematiche che ci riguardano: sarà importante condividere, in questa particolare occasione con i candidati l’importanza delle questioni che condizionano la realtà della SM in Liguria, a partire dai seguenti temi:

1) Misure per la non autosufficienza e progetti di vita indipendente: criteri, risorse, meccanismi.
2) L’accesso ai farmaci: la sfida dei farmaci innovativi.
3) La rete dei Centri di riferimento: qualità ed integrazione.
4) Accertamento e diagnosi: verso una unificazione e semplificazione dei procedimenti.
5) La mappatura della SM: il registro regionale.
6) I Servizi Riabilitativi: quale futuro per la riabilitazione in Liguria.
7) Occupazione e disabilità: azioni di sistema e progetti innovativi.
8) Il ruolo dell’Associazionismo nella diffusione delle politiche sociali e sanitarie: forme, modalità di partecipazione

L'incontro è rivolto a tutte le persone con Sclerosi Multipla, ai loro famigliari, ai soci, volontari, sostenitori, agli operatori, e a chiunque interessato a sostenere l'affermazione e la tutela dei diritti delle persone con SM.

Coloro che necessitassero di trasporto possono contattare la Sezione Provinciale AISM di riferimento per verificare la possibilità di trasporto attrezzato.
Per una migliore organizzazione, è consigliabile, comunicare la propria partecipazione alla Sig.ra Chiara Migliorero contattabile al numero 010/46.95.886 o via mail a chiara.migliorero@aism.it .

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram