Salta al contenuto principale
  La ricerca è un diritto delle persone con sclerosi multipla. Perché sempre, anche quando i risultati non sono del tutto positivi, dà importanti indicazioni per migliorare la qualità di vita di chi…
  Robot e realtà virtuale, tecnologie digitali, esercizi fisici, counseling psicologico e lavorativo. Nella cura della sclerosi multipla, la riabilitazione può prendere forme molto diverse fra…
  La sclerosi multipla colpisce in tanti modi la salute delle persone: causa fatica, altera la sensibilità, può portare disturbi visivi, intestinali, dolore, rigidità muscolari, deficit cognitivi,…
  «Grazie a RIMS: in questi giorni di incontri ho riscoperto il senso, il gusto, la bellezza del nostro lavoro nella riabilitazione». Comincia dalla condivisione di un messaggio ricevuto da uno dei…
  La riabilitazione è terapia per le persone con sclerosi multipla (SM), perché aiuta a gestire i sintomi, può ridurre la disabilità e migliorare i movimenti e le performance cognitive. Da anni nel…
  «La riabilitazione è essenziale per le persone con sclerosi multipla: consente una vita di qualità e ha un forte impatto nel prevenire o rallentare la disabilità grave. Il Servizio Sanitario…
  Quest'anno per la prima volta a ECTRIMS - il più importante meeting europeo dell'anno sulla ricerca scientifica nella sclerosi multipla - viene riservata un'intera mattinata dedicata…
Dal 4 al 6 maggio a Barcellona si svolge il meeting RIMS (Rehabilitation in Multiple Sclerosis). L'impegno AISM e la sua Fondazione FISM per una ricerca che valuti scientificamente la prospettiva…
  Le difficoltà di scrittura delle persone con sclerosi multipla sono strettamente legate alla presenza di deficit cognitivi e motori. Lo dimostra uno studio pubblicato su "Scientific Report"…
Uno studio multicentrico, cui ha preso parte anche FISM e pubblicato su Neurology, passa in rassegna diversi tipi di test utilizzati per monitorare gli esiti dei trattamenti riabilitativi, per…
Iscriviti a riabilitazione