Salta al contenuto principale
  Robot e realtà virtuale, tecnologie digitali, esercizi fisici, counseling psicologico e lavorativo. Nella cura della sclerosi multipla, la riabilitazione può prendere forme molto diverse fra…
  «Grazie a RIMS: in questi giorni di incontri ho riscoperto il senso, il gusto, la bellezza del nostro lavoro nella riabilitazione». Comincia dalla condivisione di un messaggio ricevuto da uno dei…
  La riabilitazione è terapia per le persone con sclerosi multipla (SM), perché aiuta a gestire i sintomi, può ridurre la disabilità e migliorare i movimenti e le performance cognitive. Da anni nel…
  «La riabilitazione è essenziale per le persone con sclerosi multipla: consente una vita di qualità e ha un forte impatto nel prevenire o rallentare la disabilità grave. Il Servizio Sanitario…
  Quest'anno per la prima volta a ECTRIMS - il più importante meeting europeo dell'anno sulla ricerca scientifica nella sclerosi multipla - viene riservata un'intera mattinata dedicata…
Dal 4 al 6 maggio a Barcellona si svolge il meeting RIMS (Rehabilitation in Multiple Sclerosis). L'impegno AISM e la sua Fondazione FISM per una ricerca che valuti scientificamente la prospettiva…
  Le difficoltà di scrittura delle persone con sclerosi multipla sono strettamente legate alla presenza di deficit cognitivi e motori. Lo dimostra uno studio pubblicato su "Scientific Report"…
Uno studio multicentrico, cui ha preso parte anche FISM e pubblicato su Neurology, passa in rassegna diversi tipi di test utilizzati per monitorare gli esiti dei trattamenti riabilitativi, per…
Uno studio presentato al Congresso FISM mostra come un trattamento intensivo robot-assistito aiuti non solo a recuperare la funzione degli arti superiori ma anche a migliorarne il loro utilizzo nelle…
  L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sta seguendo da vicino l’iter di due provvedimenti che il Ministero della Salute sta predisponendo sull’appropriatezza dei ricoveri riabilitativi e sui…
Iscriviti a riabilitazione