AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Vedere la tua storia

29/07/2010

 

 

Immagini per completare parole e voci

 

Se vuoi realizzare un video montando delle foto in sequenza o fare delle brevi riprese o  anche se vuoi tenere un blog e utilizzare delle immagini da affiancare al testo, dovresti innanzitutto capire quali immagini fanno al caso tuo, quali possono far arrivare il messaggio che vuoi comunicare e se queste immagini possono essere trovate pornte da utilizzare oppure dovranno essere create ad hoc.

 

Ti consigliamo innanzitutto di provare ad immaginare quali immagini possano convogliare i significati che hai in mente, qualsiasi essi siano, senza preoccuparti se disponi già di queste fotografie o meno. Dopo di che dovresti chiederti il significato di queste immagini: “Perché questa immagine? Cosa significa per me? Il suo significato è esplicito o implicito?

 

Una volta che ti sei chiarito il significato che vuoi esprimere dovrai decidere come trovare queste immagini o come crearle e come utilizzarle.

 

Forse non tutti i significati della tua storia potrebbero venire espressi nel modo migliore  utilizzando delle immagini esplicite. Per esempio, se volessi raccontare di un trasferimento in un altra città, del momento in cui hai lasciato la casa della tua infanzia e non disponessi di foto di quei momenti, l'immagine di alcuni scatoloni di cartone potrebbero suggerire non solo l'attività di trasloco ma anche l'impossibilità di lasciare ricordi e sentimenti, e le immagini degli amici dell'infanzia o di un parco giochi che eri solito frequentare suggerirebbero il dolore per la lontananza degli amici. Ricordati che a volte disporre di materiali limitati può accendere la creatività.

 

Le immagini di cui non disponi te le potrai sempre procurare magari facendo tu stesso degli scatti, oppure realizzando brevi filmati con la videocamera o anche con un telefono cellulare. Anche fare dei disegni o utilizzare uno scanner per digitalizzare vecchie foto sono bune soluzioni. Le immagini possono anche venire cercate velocemente su Internet attraverso i motori di ricerca, tuttavia spesso la relativa facilità ti potrebbe distogliere dal perseguire il significato che vuoi trasmettere, e invece farti aggiungere immagini che ti portano lontano dall'integrità della tua storia. 

 

Ricorda che le immagini hanno il potere di dire cose che con le parole non sarebbe possibile fare altrettanto.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram