Salta al contenuto principale

01/12/2014

Volontari di Associazioni SM del Medio Oriente formati per attività di consulenza SM

Volontari dalle Associazioni SM di Libano, Egitto e Giordania hanno partecipato ad un corso di formazione di tre giorni.

 

Quattro volontari dalle Associazioni SM di Libano, Egitto e Giordania hanno partecipato, nel mese di Ottobre, ad un corso di formazione di tre giorni per svolgere attività di consulenza alle persone con SM.

 

La necessità del corso è stata suggerita da un focus group che ha coinvolto persone con SM che hanno identificato una serie di sfide nella loro vita, tra cui: far conoscere la SM ai partner, familiari, amici e datori di lavoro, senza il supporto di professionisti della salute; la mancanza di consapevolezza pubblica della SM che spesso conduce a problemi di relazione.

 

Georges da Tripoli, che ha la SM, ha evidenziato questi problemi quando ha detto: 'La mia ragazza ha detto che era meglio terminare il nostro rapporto. Aveva paura di essere infettata anche se le avevo spiegato che non sarebbe successo. Non c'è consapevolezza '.

 

La formazione ha dato ai volontari una serie di strumenti per la consulenze a persone con SM, individuali o di gruppo, nei loro Paesi. Gli argomenti trattati hanno incluso come aiutare le persone a comunicare ad amici, famigliari e datori di lavoro la loro malattia, e come aiutare le persone con SM a gestire i sintomi nella vita quotidiana.

 

I volontari stanno lavorando con le loro Associazioni SM per sviluppare servizi di consulenza in Libano, Egitto e Giordania. Essi potranno anche condividere il loro apprendimento con altri volontari.

 

Hala Choueiri dalla Associazione degli Amici Libanesi di Pazienti con Sclerosi Multipla (ALSEP) ha detto: 'Il nostro istruttore ci ha spiegato i concetti in modo chiaro. In aggiunta ci ha dato materiali per aiutare noi stessi a formare altre persone nel nostro Paese '.

Fonte: MSIF