Salta al contenuto principale

11/02/2022

Covid-19 e lavoro: proroga delle tutele per i lavoratori fragili

 

In questi mesi di pandemia AISM assieme con FISH (Fondazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) è sempre stata in prima file nel richiedere le necessarie tutele lavorative  per i lavoratori con disabilità e in condizioni di fragilità.

 

E anche in questa fase stiamo mettendo tutto il nostro impegno assieme con FISH attraverso un confronto continuo con  Parlamento e Governo per ottenere il riconoscimento del diritto al lavoro agile per i lavoratori fragili per tutta la durata del periodo emergenziale, così come l’equiparazione dell’assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero

 

Registriamo pertanto con soddisfazione il passaggio avvenuto in Commissione Affari Costituzionali che, durante l’esame del cosiddetto DL Festività, ha approvato gli emendamenti che prorogano il periodo di equiparazione dell’assenza da lavoro al ricovero ospedaliero e il ricorso al lavoro agile per i lavoratori fragili al 31 marzo 2022.

 

Contatta il Numero Verde AISM

 

Il nuovo testo del decreto festività, che verrà convertito in legge entro il prossimo 24 febbraio 2022. È prevista infatti la proroga fino al 31 marzo dello smart working per i lavoratori fragili (comma 2-bis, art. 26 DL Cura Italia) e il ripristino, fino al 31 marzo 2022 e con retroattività dal 1° gennaio 2022, dell’equiparazione dell’assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero per i lavoratori fragili che, per mansione assegnata, non possono ricorrere allo smart working (comma 2, art. 26 DL Cura Italia).

 

«Un’altra azione oltre la SM - commenta Francesco Vacca, Presidente Nazionale AISM - che interviene su aspetti centrali per molte persone con disabilità e patologie gravi su cui abbiamo registrato moltissime richieste di intervento al nostro Numero Verde. Un'altra conquista grazie al lavoro congiunto che ogni giorno svolgiamo con le Istituzioni e le reti di riferimento con FISH».

 

Agenda della SM 2025