AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 25/02/2021
E.g., 25/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

I servizi sanitari erogati dalle Sezioni AISM

20/04/2009

I servizi sanitari svolti da AISM, in particolare attraverso i propri Centri Sanitari e socio sanitari sono:

Assistenza infermieristica
Domiciliare. Si intendono tutti gli interventi che rientrano nella competenza infermieristica, quali il cateterismo, la somministrazione di terapie, fleboclisi, controllo e interventi sulla dieta, sulla gestione di disturbi sfinterici, prevenzione e cura di piaghe da decubito. Devono essere naturalmente erogati da un operatore professionale (infermiere).
Ambulatoriale. Gli stessi interventi infermieristici eseguiti in ambiente ambulatoriale.

Fisiokinesiterapia
Ambulatoriale. Si intende l’attività sanitaria riabilitativa neuromotoria organizzata dalla Sezione effettuata da fisioterapisti su prescrizione medica eseguita in ambiente ambulatoriale.
Domiciliare. Si intende l’attività sanitaria riabilitativa neuromotoria organizzata dalla Sezione effettuata da fisioterapisti su prescrizione medica eseguita nell’ambiente domestico.
In acqua (Idrokinesiterapia). Si intende l’attività sanitaria riabilitativa neuromotoria eseguita in piscina, organizzata dalla Sezione, effettuata da fisioterapisti su prescrizione medica.

Supporto psicologico (interventi psicologici)
Si intendono gli interventi e i servizi forniti da psicologi quali l’attività di diagnosi, di abilitazione-riabilitazione, di sostegno e consulenza per problematiche in ambito psicologico.
Esistono diverse approcci terapeutici che possono orientare l’intervento psicologico, la cui scelta va valutata caso per caso. L’intervento psicologico può rivolgersi e prendere in carico il singolo individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo, in base alla valutazione delle richieste della persona.

Per esercitare la professione di psicologo, è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante superamento del relativo esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale.
Nell’ambito degli interventi psicologici si può considerare anche la psicoterapia, che intende approfondire maggiormente le dinamiche psicologiche e richiede pertanto una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia e iscrizione presso l’apposito albo.

Logopedia
Ambulatoriale. Si intende l’attività sanitaria riabilitativa dei disturbi della comunicazione e della deglutizione organizzata dalla Sezione, effettuata da logopedisti su prescrizione medica, eseguita nell’ambiente ambulatoriale.
Domiciliare. Si tratta della stessa attività suddetta, eseguita al domicilio dell’utente.

Terapia occupazionale
Ambulatoriale. Si intende l’attività sanitaria riabilitativa effettuata da terapisti occupazionali su prescrizione medica riguardante la riabilitazione dell’attività manuale, la postura, il supporto alla riorganizzazione della vita quotidiana, tramite consulenza ed elaborazione su ausili e ortesi nonché consulenza su adattamenti ambientali e riabilitazione dell'attività manuale e della postura.
Lo scopo di tale terapia è quello di rendere possibile alla persona con disabilità e alla sua famiglia uno stile di vita che soddisfi i loro bisogni e permetta di conservare l’autonomia.
E’ necessario, affinché non si creino incomprensioni, specificare che non rientrano nella terapia occupazionale le attività ricreative quali i corsi di pittura o di ceramica benché siano organizzati anche allo scopo di contribuire a mantenere attive le abilità residue, ma non effettuate da terapisti o in difetto di prescrizione medica.
Domiciliare. Si intende lo stesso tipo di attività sanitaria suddetta, con gli stessi presupposti, svolta al domicilio dell’utente.

Visite specialistiche
Si intende il servizio di consulenza fornito da uno specialista messo a disposizione dell’utente dall’Associazione. La consulenza può essere prestata presso ambulatori propri o esterni anche con costi a carico dell'utente.
Per qualificarsi servizio AISM, l’Associazione deve quantomeno curare l’impostazione delle visite ricevendo le richieste dell’utente e fissando l’appuntamento con lo specialista competente.
Rientrano in questo servizio le visite specialistiche effettuate da neurologi, fisiatri, oculisti nonché la visita specialistica foniatrica (dello specialista nei disturbi del linguaggio e della deglutizione), urologica/andrologica e ginecologica.  

Altre prestazioni sanitarie
Si intendono vari interventi svolti da operatori sanitari (fisioterapisti, psicologi, terapisti occupazionali, infermieri) e su prescrizione medica, che non rientrano negli altri servizi sanitari e che hanno rispetto a questi carattere accessorio o complementare, quali ad esempio la massoterapia, l’osteopatia, l’agopuntura e l’ippoterapia. Nel caso queste attività siano condotte da personale non sanitario vanno classificate nelle attività di benessere.

Terapie fisiche
Sono le terapie attuate con l’uso di agenti fisici erogati da apposite apparecchiature (ultrasuoni, elettroterapia, termoterapia, laserterapia ecc.).

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram