AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/02/2021
E.g., 27/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Il movimento per un mondo libero dalla sclerosi multipla passa da Lucignano

17/09/2010

 

Volontariamo Days 2010

 

Si è svolta dal 10 al 12 settembre 2010 nella casa Vacanze I Girasoli la seconda edizione del meeting dei volontari e delle Sezioni AISM. Oltre 250 i partecipanti che, tra giochi e laboratori, hanno condiviso gli obiettivi del Piano strategico

 

Guarda le immagini del Volontariamo Days

 

Oltre 250 persone tra volontari nuovi, volontari storici e dipendenti, 30 sessioni formative, 7 percorsi e 9 laboratori, un totale di 88 ore di formazione. Sono questi alcuni dei numeri del Volontariamo Days 2010, meeting dei volontari e delle Sezioni dell’AISM, che si è svolto dal 10 al 12 settembre 2010 a Lucignano (AR), negli spazi della Casa Vacanze I Girasoli.

Tre giorni di condivisione, tre giorni per stare insieme ma anche per imparare. È stata una delle prime uscite ufficiali del nuovo direttivo AISM - il Presidente Agostino d’Ercole e la Vicepresidente Maria Teresa Paciotti - affiancato dalla past president Roberta Amadeo, come sempre colonna portante dell’Associazione. Alla manifestazione ha partecipato anche la madrina dell’AISM Antonella Ferrari.

 

Il tema centrale dell’iniziativa, il viaggio, riportava immediatamente all’idea del movimento Per un mondo libero dalla sclerosi multipla, che aumenta giorno dopo giorno in partecipazione e attività.

I percorsi formativi hanno preso spunto dai nove obiettivi del Piano Strategico AISM, che guiderà l’Associazione fino al 2013 verso la realizzazione della propria missione: essere il punto di riferimento a 360° per le persone con SM. In questo periodo acquista un peso particolare l’impegno dell’Associazione nell’affermazione dei diritti delle persone con disabilità. Per ottenere questo risultato è fondamentale che tutta la Rete associativa - che oggi conta oltre 10.000 volontari e 13.000 Soci - ognuno nel proprio pezzetto contribuisca a creare un grande disegno, come ha sottolineato in apertura il Prof. Mario Alberto Battaglia.

 

Ecco perché frequentando i laboratori i volontari hanno imparato, tra l’altro, come si fa comunicazione in modo corretto ed efficace, come si possano raggiungere le persone con SM, come conoscere e intervenire sui i loro bisogni collettivi a livello locale, ma anche come si allestisce un punto di solidarietà o si organizzano campagne di raccolta fondi, come si pianificano le attività. E molto altro.

 

Il movimento che si è incontrato a Lucignano continua a vedersi anche sul web. Su facebook – fan page ufficiale – sono state pubblicate diverse immagini del Volontariamo Days, ed è già partita una campagna spontanea che chiama ad andare in piazza i prossimi 9 e 10 ottobre per Una Mela per la Vita. Sono ormai circa 20.000 gli attivisti online che partecipano ai canali AISM su facebook.

 

Aggregare, costruire ponti, infrangere barriere, interpretare le esigenze delle persone con SM. Questo è il compito dell’Associazione e il successo del Volontariamo Days conferma che siamo sulla buona strada.

 

 

Volontariamo Days 2010

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram