Salta al contenuto principale

29/09/2013

Mese del volontariato AISM: il movimento cresce!

Young 

Si è concluso con l’evento Young il mese dedicato al volontariato in AISM: tanti contatti grazie alle attività delle sezioni, alle iniziative promosse online e non solo. Il movimento cresce ed è sempre più giovane

 

Sentirsi quasi come durante l’ultimo giorno di scuola, ma consapevoli che in realtà il percorso è appena cominciato. Domenica 29 settembre - presso la Casa Vacanze di Lucignano - con l’evento Young si è concluso il mese dedicato al volontariato in AISM, tra tante conferme e nuove energie fresche in arrivo.  

 

Il progetto Young, giunto al termine di un ciclo triennale, ha l’obiettivo di reclutare e formare una nuova generazione di volontari AISM: il nutrito gruppo di ragazzi under 35 avranno il compito di organizzare e promuovere il volontariato a livello locale (ma con riflessi sulla realtà nazionale) portando la loro esperienza nelle scuole, nelle piazze e nelle sezioni di tutta l’Italia. Ma i compiti degli "Young", che diventano fondamentali punti di riferimento, non si fermano qui: è loro scopo, infatti, partecipare attivamente ai progetti locali dedicati alle persone con SM, in particolare organizzando i convegni giovani, incontri formativi. Un canale diretto creato da giovani e destinato ad altri giovani.

 

Un vero e proprio “all star team”, composto da ragazzi con e senza SM. Greta, 24 anni, di Bergamo dice: «Mia sorella ha la SM e l'ho sempre vista tornare felice dagli eventi dell'Associazione. Così ho deciso di provare anche io, per diventare una volontaria migliore. L'incontro con gli altri e la condivisione che si respira qui sono straordinari». Proprio lo spirito con cui il progetto è nato: accogliere nuove forze e preparare un percorso per portare i volontari del futuro a consapevolezza e maturità.

 

Young chiude un ciclo di iniziative organizzate per tutto il mese del volontariato AISM. Un'ottima risposta è arrivata dalle attività promosse dalle Sezioni territoriali dell’Associazione: sono state 51 le sedi regionali attive e 65 i comuni italiani presidiati, per un totale di 93 eventi realizzati con il marchio di AISM: open day, promozioni in piazza e incontri con le sezioni hanno permesso di raccogliere numerose nuove adesioni, prontissime a scendere in pista per la imminente Mela di AISM. Ma il volontario del 2013 non si limita alla fondamentale attività in Sezione: dal mondo della rete sono arrivati infatti molti contatti, grazie all’intensa attività di AISM su facebook e twitter, grazie ai dati inviati tramite il form informativo e i risultati del Test della Solidarietà. Inoltre, hanno riscontrato un grande successo gli ebook del Volontariato digitale: scaricatissime le 6 mini guide su  Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Pinterest, il blog e lo storytelling, utili per formare il volontario, vero e proprio messaggero di speranza “armato” anche di mouse e tastiera.

 

Sono tanti gli strumenti grazie ai quali l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla cerca di coinvolgere volti nuovi e giovani, volenterosi di spendere un po’ del proprio tempo per poter aiutare chi ha bisogno: su 7000 volontari ben 1600 hanno un’età inferiore ai 35 anni, e il numero è destinato ad aumentare.

 

Vieni anche tu!

Leggi anche:

Il movimento AISM