AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 25/02/2021
E.g., 25/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Multiple Sclerosis International Federation (MSIF)

14/04/2009

 

Fondata nel 1967, la Multiple Sclerosis International Federation (MSIF), dalla sua nascita ad oggi, continua ad adoperarsi per coordinare e rendere interscambiabile il lavoro di 49 Associazioni Sclerosi Multipla sparse nel mondo, di cui quelle del Cile e dell’Iran sono i membri di più recente acquisizione.

 

Gli obiettivi principali della Federazione, possono essere così riassunti:

• sostenere le Associazioni SM nazionali nel loro scopo di ottenere la piena integrazione delle persone con SM e potenziare le loro capacità residue;

• stimolare e finanziare le attività di ricerca scientifica sulle cause e la cura della SM;

• far circolare il maggior numero possibile di informazioni sui migliori risultati ottenuti.

• supportare la nascita e incrementare lo sviluppo di nuove associazioni nazionali.

 

Database internazionale

Nel 2008 FISM ha partecipato alla prima fase del progetto della Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) per la creazione di un database internazionale sulla ricerca di settore, contribuendo alla definizione della struttura nella fase pilota e fornendo i propri dati sul finanziamento complessivo erogato in Italia nel 2007.

 

Nel 2007 le Associazioni Sclerosi Multipla nel mondo hanno erogato complessivamente 70 milioni di dollari USA con 19 nazioni coinvolte. Gli Stati Uniti hanno messo a disposizione oltre 39 milioni di dollari (56%) e insieme a Canada (11%), Regno Unito (9%) e Italia (9%) rappresentano l’85% del totale dei finanziamenti. 

 

Analisi dei Fondi mondiali per la ricerca sulla sclerosi multipla
La FISM, inoltre, insieme alla MSFI, sta analizzando la situazione mondiale dei finanziamenti devoluti  alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

 

Il sito, graficamente accessibile e multilingue, della Federazione, che contiene informazioni complete ed aggiornate sia per le persone con la SM, che per i professionisti che operano nel settore e per i ricercatori che dedicano i loro studi alla lotta contro questa patologia.  Sul sito viene inoltre presentato ogni mese un 'profilo' di persone con SM nel mondo.
AISM è membro della Federazione dal 1969.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram