Salta al contenuto principale

10/10/2013

Sclerosi multpla: il più delle volte arriva tra i 20 e i 30 anni

 Giovani Young

Delle 68.000 persone con SM in Italia circa la metà sono ragazzi  giovani. . Una diagnosi che cambia la vita nel periodo più bello. Il 12 e il 13 ottobre torna in piazza La mela di AISM. per lottare insieme a loro

 

La prima conseguenza di una diagnosi di sclerosi multipla è l’esigenza di capire che cosa sta succedendo: la persona che scopre di avere la SM ha l’urgenza di sapere ciò cui andrà incontro in ogni ambito della propria vita dal un punto di vista medico, psicologico, sociale e anche di tutela legislativa.” Dal libro La sclerosi multipla

 

In Italia ogni quattro ore viene fatta  una diagnosi di sclerosi multipla, per un totale di 2000 nuovi casi ogni  anno. Delle 68.000 persone con SM, ben  34milasono giovani, ovvero circa il 50%.

 

La vita di un giovane che scopre di avere la SM cambia radicalmente.  Al momento della diagnosi subentrano paure, preoccupazioni, ansia: in un momento così delicato della vita, proprio quando si inizia a tracciare la linea del futuro, la notizia può imporre una battuta d’arresto ai propri sogni e perdere di vista i propri obiettivi. 

 

Massimiliano, blogger di GiovanioltrelaSM, ha segnato sul calendario una data, il 12 marzo. Da quel giorno ha scoperto di avere la SM, ma non si è dato per vinto e si è immediatamente rimboccato le maniche:

 

“Mi sono voltato indietro per un attimo a guardare quello che avevo fatto fino a quel giorno, ed ho visto un Massimiliano che: nonostante la Sclerosi Multipla è riuscito a fare grandi cose, a portare avanti una sua grande passione, il suo sogno. Poi mi sono voltato in avanti ed ho visto la stessa persona, però con una piccola e immensa differenza. Ho visto un Massimiliano che: non indossa più una divisa, ma con la stessa passione e la stessa voglia di un tempo vive la sua Sclerosi Multipla, senza aver più paura di doverla nascondere e vive il suo sogno. Un sogno che adesso Lui chiama Vita!”

 

Ecco perché AISM  da sempre si impegna a fornire un’informazione adeguata su tutti gli aspetti  che riguardano la vita delle persone con SM: dalle faccende della vita quotidiana alle ultime novità della ricerca scientifica – e a sostenere con il massimo impegno i giovani e la loro rete di familiari, parenti e conoscenti coinvolti.

 

Il 12 e il 13 ottobre vieni a trovarci in più di tremila piazze italiane: i volontari di AISM distribuiranno 4 milioni di mele per raccogliere fondi a favore della  ricerca sulla SM e per il Progetto Giovani oltre la SM, una serie di iniziative dedicate interamente ai giovani: attività di informazione e servizi mirati ad aiutarli nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e famigliare.

 

Inoltre, con un piccolo gesto ma di grande peso – fino al 20 ottobre puoi dare il tuo contributo anche dal tuo telefono cellulare, inviando un sms (o chiamando) al numero 45593. Potrai così sostenere direttamente programma di addestramento di una giovane ricercatrice -Fabrizia Guarnieri -che intende studiare l’effetto diretto delle molecole rilasciate dal sistema immunitario sul funzionamento dei neuroni. 

 

Il tuo aiuto è importantissimo per rinforzare ulteriormente le attività dell’ associazione e continuare a sostenere nel modo più efficace possibile questi ragazzi!