Salta al contenuto principale

09/06/2015

Cambiamenti nel talamo come misura di progressione nella SM

Uno studio statunitense supporta un collegamento tra lo sviluppo di lesioni nella sostanza grigia e fenotipo della SM progressiva

 

Demielinizzazione e neurodegenerazione nella sostanza grigia del cervello sono aspetti critici della patologia della SM. La patologia della sostanza grigia è clinicamente rilevante, in quanto è associata alla disabilità cognitiva e fisica. Negli ultimi anni è diventato possibile misurare i cambiamenti nella sostanza grigia con tecniche di risonanza magnetica (RM) avanzate.
Sembra che una regione molto profonda all'interno del cervello, il talamo, sia correlata con la disabilità nella SM. Il talamo è una parte della sostanza grigia profonda, che non è facilmente studiabile con la RM convenzionale.

 

Un team di ricerca dagli Stati Uniti ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio che si è proposto di identificare e caratterizzare il talamo nella SM utilizzando uno scanner RM ad alto campo. Lo studio ha coinvolto 34 persone con SM e 15 controlli sani. I ricercatori hanno trovato lesioni nel talamo in oltre il 70 per cento delle persone analizzate. C’erano più lesioni talamiche nelle persone con SM progressiva e in quelle che avevano una maggior disabilità fisica.

 

Questo studio supporta un collegamento tra lo sviluppo della malattia della sostanza grigia con un fenotipo di SM progressiva. Secondo i risultati, ottenere una misura rapida delle variazioni della sostanza grigia (come le lesione talamiche) sarebbe utile nella cura clinica e in studi futuri sulla SM progressiva. Ulteriori studi sono necessari per confermare questi risultati in un campione più ampio di persone.

 

Thalamic lesions in multiple sclerosis by 7T MRI: Clinical implications and relationship to cortical pathology.
Harrison DM, Oh J, Roy S,et al. Mult Scler. 2015 Jan 12. pii: 1352458514558134. [Epub ahead of print]

 

Fonte: MSIF