AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 19/06/2022
E.g., 19/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

CCSVI e sclerosi multipla: in streaming la presentazione dei dati dello studio CoSMo

14/01/2013

 

Sabato 19 gennaio 2013 a Milano - in via Monte Rosa 91 - si terrà il primo di una serie di incontri con cui AISM porta alle persone con SM i risultati della ricerca. L’evento sarà trasmesso in diretta online per permettere a tutti di seguirlo

 

Dopo la presentazione alla comunità scientifica – avvenuta lo scorso ottobre in occasione di ECTRIMS - AISM illustrerà a tutte le persone con SM i risultati dello studio CoSMo, fortemente voluto dalle persone stesse per avere una risposta definitiva sulla natura della correlazione tra CCSVI e sclerosi multipla.

 

Eccezionalmente sabato 19 gennaio 2013 la presentazione - che si svolgerà presso la Sala Collina del Gruppo 24 ore, in via Monte Rosa 91 a Milano - verrà trasmessa anche in diretta streaming su www.aism.it a partire dalle ore 10. Si tratta del primo di una serie di incontri con cui AISM si impegna ad informare tutte le persone con SM, regione per regione, sui dati emersi dallo studio.

 

Con questo evento prende il via l’impegno di AISM per portare sul territorio la più corretta ed esaustiva informazione sui dati di CoSMo al fine di renderli accessibili a tutti, soprattutto a quelle persone che ancora fanno fatica ad orientarsi, a scegliere se fare o non fare un intervento sul restringimento delle vene con la possibilità di esporsi a rischi senza alcuna certezza di miglioramento. 

 

Per l’occasione – dopo l’introduzione di Gabriele Schiavi (coordinatore Regione Lombardia AISM) e Franco Milesi (Presidente Sezione Provinciale AISM Milano) – interverranno Mario Alberto Battaglia (Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), Gian Luigi Mancardi  (Principal investigator  dello studio Cosmo e  Presidente del Comitato Scientifico AISM) e Massimo Del Sette (membro dello  Steering  Committee dello studio CoSMo e Presidente della Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica cerebrale). Le conclusioni saranno affidate ad Agostino D’Ercole, Presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

I neurologi rappresentanti dei centri clinici della Lombardia che hanno partecipato allo studio CoSMo, inoltre, risponderanno alle domande sullo studio. 

 

Per ulteriori dettagli sullo Studio CoSMo e su altri temi legati al rapporto tra CCSVI e sclerosi multipla.

 

Programma
9.30-10.00
Registrazione presenti

 

10.00-10.15
Saluti e presentazioni

 

10.15-10.45
Intervento di Mario Alberto Battaglia

 

10.45-11.15
Intervento di Gianluigi Mancardi

 

11.15-11.45
Intervento di Massimo Del Sette

 

11.45-12.45
Tavola rotonda e domande dal pubblico

 

12.45-13.00
Conclusioni

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram