Salta al contenuto principale

08/06/2015

Cellule staminali ematopoietiche per il trattamento della SM

Uno studio della Northwestern University - Illinois dimostra il miglioramento della disabilità neurologica e di altri esiti clinici

 

staminali

 

Le cellule staminali sono i mattoni del nostro corpo, in grado di formare diversi tipi di cellule, come le cellule del sangue, del cervello o muscolari. C’è molto interesse sull'uso di cellule staminali per il trattamento della SM. In uno studio condotto dai ricercatori della Northwestern University (Illinois) sono state utilizzate le cosiddette cellule staminali ematopoietiche, ovvero cellule che danno luogo ad altre cellule del sangue.

 

Non tutte le persone che hanno la SM possono sottoporsi al trapianto con cellule staminali ematopoietiche (HSCT) a causa dei rischi. Per sopprimere il sistema immunitario prima del trapianto di tali cellule è necessaria la chemioterapia e a volte la radioterapia, le quali possono portare a gravi infezioni.

 

Nello studio è stata proposta una procedura meno invasiva del trapianto con radioterapia, chiamata trapianto HSCT non-mieloablativo. In questo caso, il farmaco utilizzato per l’immunosoppressione comporta un minor rischio di infezione. Il team ha studiato 132 persone con SM recidivante-remittente (SMRR) e 28 con SM secondariamente progressiva (SMSP) che sono stati trattati con HSCT autologo (che utilizza le cellule del paziente) non-mieloablativo tra il luglio 2003 e il febbraio 2014. Non si sono verificati decessi correlati al trattamento e, tra le persone con SMRR, il trapianto HSCT non mieloablativo è stato associato ad un miglioramento della disabilità neurologica e di altri esiti clinici. I risultati di questo studio non controllato richiedono una conferma con studi randomizzati.

 

Questo studio si affianca ad un'altra ricerca sostenuta da AISM e la sua Fondazione, pubblicata sulla rivista Neurology a febbraio 2015, che ha valutato l'effetto del trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche rispetto al trattamento con mitoxantrone nella SM. Per ulteriori dettagli.

 

Association of Nonmyeloablative Hematopoietic Stem Cell Transplantation With Neurological Disability in Patients With Relapsing-Remitting Multiple Sclerosis. Burt RK, Balabanov R,; Han X, et al. JAMA. 2015;313(3):275-284.

 

Fonte: MSIF