Salta al contenuto principale

14/05/2009

Fastforworld: più veloci per la ricerca

In occasione della Prima Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla il 27 maggio le org anizzazioni della SM di tutto il mondo lanciano l’appello: unisciti al movimento – “join the movement”  per fermare la sclerosi multipla. In Italia l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla raccoglie l’appello e lancia la campagna Fastforworld: fai andare più veloce il mondo della ricerca, l’unica arma per sconfiggere la malattia.

Il 27 maggio in 50 paesi del mondo si celebrerà il World MS Day, la Prima Giornata Mondiale della SM. L'evento è promosso dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Testimonial internazionale per l’Italia è Nicoletta Mantovani. Insieme a lei, sosterranno la giornata e la campagna AISM anche Gianluca Zambrotta, l'attrice Antonella Ferrari e tanti altri personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

“Partecipa al Movimento Globale. Stop alla Sclerosi Multipla” è il tema della Prima Giornata Mondiale. In tutto il mondo persone con sclerosi multipla, familiari, milioni di volontari, di ricercatori e personaggi della cultura e artisti daranno vita a un grande movimento per sostenere il diritto delle persone colpite dalla sclerosi multipla a una migliore qualità di vita e per rinnovare l’appello a favore della ricerca scientifica, l’unica arma vincente nella lotta contro questa complessa malattia.
La condivisione fra i principali attori e finanziatori della ricerca a livello mondiale sui percorsi strategici e gli ambiti più promettenti nei quali investire ha fatto sì che le prospettive per il futuro siano molto positive. Negli ultimi 10 anni la ricerca ha fatto passi da gigante a livello internazionale e anche in Italia, dove i ricercatori italiani sono tra i primi posti nel mondo nel campo delle cellule staminali, nelle neuro immagini, nei meccanismi della malattia e nella ricerca terapeutica. Questo grazie all'impegno costante e significativo di AISM, che insieme alla sua Fondazione FISM, svolge un ruolo di primo piano nella ricerca scientifica: è il principale finanziatore della ricerca in Italia ed è al terzo posto tra le Associazioni che finanziano la ricerca scientifica  sulla sclerosi multipla nel mondo.

Fondamentale per fermare la malattia è sostenere la ricerca scientifica. In Italia nasce a questo scopo la campagna FASTFORWORLD. Più veloce per la ricerca realizzata da Saatchi & Saatchi per AISM. Questo appello è destinato a stimolare il sostegno alla ricerca, con il contributo di tutti: volontari, ricercatori e donatori. Fermiamo la sclerosi multipla. Fai una donazione. Sono questi i messaggi chiave della campagna in linea con l'appello internazionale “join the movement”.

Il “movimento globale” del World MS Day si terrà con circa 70 eventi in 51 Paesi tra cui le città di New York, Londra, Parigi, Sydney, Tokyo, Washington, Delhi, Buenos Aires, Cairo e tante altre città del Mondo. 
In accordo con lo spirito internazionale, anche in Italia la Giornata Mondiale si celebrerà  all'interno del  Convegno sulla ricerca scientifica promosso dalla FISM che si terrà a Roma  il 26 e il 27 maggio a Palazzo Marini, Camera dei Deputati. La Giornata si aprirà con la Lectio Magistralis di Alastair Compston in cui il docente di Neurologia  dell'Università di Cambridge farà il punto sulla ricerca scientifica sulla SM nel 21° secolo. Seguiranno gli interventi di AISM e della FISM sul ruolo scientifico e sociale in Italia e nel contesto internazionale. Nella stessa Giornata la senatrice e Premio Nobel Rita Levi Montalcini consegnerà il premio che porta il suo nome a un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca scientifica.