Home >> Notizie

Riviste

È disponibile online la rivista SM Italia 3/2017. Buona lettura!

26/06/2017

L’ultimo numero mandato in stampa è denso di notizie e informazioni: aggiornamenti sulla ricerca, sulle terapie per la sclerosi multipla. L’inchiesta fotografica sulla disabilità e molto altro

 

 

Un numero molto molto denso l’ultimo SM Italia mandato in stampa. A cominciare dall’editoriale, da cui emerge il peso di un’Associazione che da quasi 50 anni è in prima linea per tutte le persone con sclerosi multipla. L’Agenda della SM, il Barometro della SM, il nuovo Piano strategico e una mozione appena approvata all’ultima Assemblea Generale danno il senso del lavoro quotidiano e costante nel monitorare il mondo della SM e chiedere di risolvere concretamente i problemi di chi ha la sclerosi multipla. «[…]Non vogliamo si faccia finta di rispondere – scrive Mario Alberto Battaglia - La sclerosi multipla “è un’emergenza sociale” per i numeri, per la complessità, per gli anni in cui si convive con essa, ma è anche una realtà per la quale ci sono “soluzioni”, anche semplici, realizzabili e poco o niente costose, a molti problemi e basta applicarle».

 

In ognuno degli approfondimenti di questo numero, emerge dunque il significato e l’impatto del lavoro di AISM e la sua Fondazione. Basta pensare all’impegno di creare, sviluppare e mantenere un ecosistema in cui al ricerca scientifica sulla SM possa dare la risposte che le persone con SM si attendono (pag. 11). Basta pensare all’ultima ricercatrice che si è aggiudicata il Premio Rita Levi Montalcini, che spiega il grande valore innovativo dei suoi studi (pag. 23). Basta pensare alla storia di chi da oltre 30 anni è un tutt’uno con l’Associazione sul territorio, come il Coordinatore della Regione Sicilia Angelo La Via, che si racconta (Pag. 22). Basta pensare al valore di un accordo fatto tra AISM e la società mutualistica Cesare Pozzo per un welfare integrativo che renda più concreto il diritto alla salute delle persone con SM (pag. 26).

 

Oltre a questo, c’è l’informazione fondamentale sulle terapie. Il dossier scientifico presenta tre nuovi trattamenti in arrivo per la sclerosi multipla: si tratta di Ocrelizumab, Daclizumab e Cladribina, di cui viene viene fornita un’ampia descrizione.

 

L’inchiesta illustra il tema della rappresentazione della disabilità nella fotografia. Come è vista la disabilità? Come è cambiato nel tempo il modo di approcciarsi ad essa? Diversi fotografi si mettono in gioco in questo progetto. Vi proporremo presto alcune delle immagini più belle del reportage.

 

Buona lettura!



Cerca la notizia


  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto