-A +A

Cerca la notizia

E.g., 25/06/2020
E.g., 25/06/2020
Home » News
AISM

Sclerosi multipla: in arrivo sei borse di studio per ricercatori e clinici

13/11/2013

Da ECTRIMS il finanziamento per neuroscienziati, neurologi e altri medici. L'obiettivo è quello di massimizzare lo scambio di informazioni e di far crescere il numero di scienziati competenti, focalizzati sulla SM. Il bando scade il 1 dicembre

 

ECTRIMS, European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis, è il più importante convegno europeo sulla ricerca e il trattamento della sclerosi multipla. Nell’edizione 2013, svoltasi a ottobre a Copenaghen, si è deciso di emanare sei borse di studio suddivise in due categorie.

 

Borse di Ricerca sulla SM

La prima tipologia di borsa riguarda la ricerca sulla SM: è offerta a giovani neuroscienziati che hanno già un dottorato, per facilitare la loro formazione in ricerca di base, clinica o applicata relativa alla SM, in laboratori o cliniche europei.   L'obiettivo è quello di massimizzare lo scambio di informazioni e di far crescere il numero di scienziati competenti, focalizzati sulla SM.

Ognuna delle tre borse disponibili avrà una durata di 1 o 2 anni, con uno stipendio annuo di 50.000€. I vincitori del bando saranno tenuti a identificare un ambiente di formazione di ricerca europeo e un mentore prima dell'applicazione, e dovranno dedicarsi a tempo pieno alla ricerca e alla formazione durante il loro periodo di borsa di studio (fino al 10% del tempo e dell’impegno possono essere dedicati all’insegnamento e/o all’assistenza clinica.)

Ulteriori informazioni e richiesta della borsa di studio 

 

Borsa clinica di addestramento

Il secondo tipo di borsa è da destinarsi a neurologi e altri medici (provenienti da qualsiasi nazione, ma con priorità ai candidati di paesi in via di sviluppo) per fornire la possibilità di apprendere le ultime tecniche di gestione e cura del paziente e per contribuire a promuovere la loro carriera come medici SM. Il programma è destinato a essere un’esperienza di formazione clinica a tempo pieno sulla SM.

Tre le durate possibili: 3, 6 o 12 mesi.  Il programma deve essere condotto sotto la direzione di un tutor clinico senior, a tempo pieno, presso una clinica SM europea o presso un centro di ricerca sulla SM.Durante il periodo stabilito, il borsista potrà dedicare del tempo all’ assistenza manuale o clinica, sotto la guida del mentore,   a  frequentare corsi di lavoro correlati negli enti di formazione, e alla ricerca clinica sotto la guida del tutor.Ogni anno saranno emanate un massimo di 3 borse, con stipendio fino  a 50.000€.

Ulteriori informazioni e richiesta della borsa di studio

 

Entrambi i bandi scadranno il 1 dicembre 2013

 

Dettagli su tutti i programmi di Borse  ECTRIMS e sul materiale di applicazione possono essere ottenuti dal sito web www.ectrims.eu/ectrims-fellowship-programmes o via e-mail scrivendo all'amministratore delle Borse ECTRIMS: fellowships@ectrims.eu