Cerca la notizia

Studio CoSMo: la lettera dei Principal Investigator a conclusione della ricerca
Riportiamo di seguito la lettera dei Principal Investigator dello studio CoSMo, a conclusione della ricerca
Carissimi,
come sapete lo studio CoSMo è terminato e i risultati sono stati presentati in sedi scientifiche, al Convegno annuale della SIN a Rimini e all’ECTRIMS a Lione, e successivamente all’Istituto Superiore di Sanità alle autorità nazionali che hanno incarichi di governo della salute pubblica.
I dati definitivi, relativi alla prevalenza della CCSVI nelle persone con SM rispetto ai controlli normali e rispetto ai pazienti affetti da altre malattie neurologiche, su 1165 persone con SM, 376 controlli sani e 226 persone con altre patrologie neurologiche, non hanno evidenziato alcuna differenza significativa fra i diversi gruppi (3.26% nelle SM vs 2,13% nei controlli normali vs 3.19% nelle altre malattie neurologiche).
Lo studio CoSMo, espressione di uno sforzo congiunto della Associazione delle persone con SM e di coloro che li rappresentano, ovvero AISM e
Ora AISM porta sul territorio la più corretta ed esaustiva informazione sui dati dello CoSMo al fine di renderli accessibili a tutti. Si tratta di comunicare con precisione i dati ottenuti alle persone con SM e in particolare alle persone con SM che hanno partecipato allo studio.
Un ringraziamento particolare va a tutte le persone, affette da sclerosi multipla o da altre patologie neurologiche e a coloro che si sono prestati a fungere da controlli sani per l’insostituibile contributo fornito alla realizzazione dello studio. Come già anticipato nel protocollo, gli sperimentatori forniranno a tutti le più approfondite informazioni sia sullo studio, sia sugli esami a cui si sono sottoposti. La negatività dello studio rende inopportuni ulteriori accertamenti, se non motivati da specifiche esigenze. A maggior ragione non riteniamo che vi siano indicazioni a procedure di tipo intervenzionistico.
Comprendiamo la delusione delle persone con SM e dei loro familiari per le vicende legate a questo studio. Ruolo della ricerca è dare risposte a tutte le persone con sclerosi multipla. E tale impegno è un vincolo fondamentale per ciascuno di noi che continueremo a perseguire.
I Principal Investigator dello studio CoSMo
Prof. Giancarlo Comi Prof. Gianluigi Mancardi