Salta al contenuto principale

02/08/2016

Sclerosi multipla: differenze di sesso e comorbidità

La compresenza di due o più patologie in una stessa persona è chiamata comorbidità. Un gruppo di studiosi canadesi ha osservato le differenze di questa condizione nelle persone con SM

 

Quando due disturbi o malattie avvengono nella stessa persona, contemporaneamente o una dopo l'altra, si parla di comorbidità, parola che indica la compresenza di patologie diverse in uno stesso individuo. Ad esempio in una persona con SM può verificarsi un problema cronico di cuore che viene indicato come comorbidità. La comorbidità implica anche un interazione tra le diverse malattie che influenza il decorso e la prognosi di entrambe.

 

Un gruppo di ricercatori canadesi ha esaminato una vasta popolazione di persone con SM in quattro province canadesi, e individui sani dalle stesse province. Lo scopo era quello di identificare la comorbidità in persone con SM al momento della diagnosi e confrontarla con la comorbidità nella popolazione generale. I ricercatori hanno osservato che la comorbidità era maggiormente presente di quanto atteso nelle persone con SM, anche al momento della diagnosi.

 

La condizione di comorbidità più comune tra le persone con SM era la depressione. Rispetto alla popolazione generale, c’era una prevalenza di ipertensione che è risultata molto più alta negli uomini rispetto alle donne con SM. Gli uomini con SM presentavano anche una prevalenza molto più elevata rispetto alle donne con SM per il diabete, epilessia, depressione e ansia.

 

Studi futuri dovranno analizzare le cause di queste differenze sesso-specifiche. 

 

Neurology. 2016 Mar 9. pii: 10.1212/WNL.0000000000002481. [Epub ahead of print]
Sex differences in comorbidity at diagnosis of multiple sclerosis: A population-based study.
Marrie RA1, Patten SB2, Tremlett H2, Wolfson C2, Warren S2, Svenson LW2, Jette N2, Fisk J2; CIHR Team in the Epidemiology and Impact of Comorbidity on Multiple Sclerosis.

 

Fonte: MSIF