-A +A

Cerca la notizia

E.g., 20/10/2019
E.g., 20/10/2019
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

CCSVI e SM: archivio news

23/11/2009


L’insufficienza venosa cerebro-spinale cronica (CCSVI) descrive un’anomalia del flusso di sangue in cui il sistema venoso non è in grado di rimuovere efficacemente il sangue dal sistema nervoso centrale con conseguente aumento della pressione delle vene del cervello e del midollo spinale, tale condizione sarebbe causa a sua volta di lesioni in queste aree.

Sono state molte le notizie riportate sui media e numerose le richieste pervenute al nostro numero verde in merito allo studio del professor Zamboni e del professor Salvi riguardante la correlazione tra CCSVI e sclerosi multipla.

> NEWS 16/04/2010. CCSVI e sclerosi multipla al Congresso dell'American Academy Neurology di Toronto

> NEWS 02/03/2010. CCSVI e SM: percorsi futuri. Dagli studi FISM alle interviste a Mario Battaglia e Paolo Zamboni

> NEWS 25/02/2010 FISM: disponibili a sostenere gli studi sulla CCSVI. Incontro tra il Professor Battaglia, presidente FISM, il team del Professor Zamboni e la Regione Emilia Romagna, per definire il protocollo di studio sulla CCSVI.

> NEWS 16/02/2010 Dati preliminari dello studio sull’ Insufficienza Venosa nella sclerosi multipla dall’università di Buffalo

COMUNICATO STAMPA - FISM: Pronti a finanziare la prosecuzione degli studi italiani sulla CCSVI

> COMUNICATO STAMPA - Costituito il Comitato Scientifico ad hoc sulla CCSVI della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (.pdf) 
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla interviene per fornire informazioni aggiornate e presentare i commenti di alcuni rappresentanti del mondo scientifico.

> La posizione di AISM: l'intervista al Professor Gianluigi Mancardi, Presidente del Comitato Scientifico AISM, e il commento del Professor Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM.

> VIDEO | CSSVI e SM: video interventi del Prof. Marco Salvetti
Quattro interventi del prof. Marco Salvetti, dell'Università La Sapienza, Centro Neurologico e Terapie Sperimentali (CENTERS) di Roma, su SM e CCSVI

> VIDEO | The Liberation Treatment: A whole new approach to MS (in lingua inglese)
Il 21 Novembre la tv canadese CTVs news ha trasmesso il servizio “The liberation treatment” sulla ricerca scientifica condotta dal Prof Zamboni dell’università degli studi di Ferrara.

> FAQ | Domande e risposte sulla CCSVI
Che cosa è la CCSVI? Perchè questo crescente interesse? Sarà un trattamento utile alle persone con SM? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte in merito alla CCSVI.

> Pubblicato studio sul trattamento endovascolare dell’insufficienza venosa cronica cerebrale in 65 persone con SM

> ARCHIVIO NEWS | CCSVI e SM: lo studio del professor Zamboni (9 settembre 2009)
Lo studio "Venous Function and Multiple Sclerosis" del professor Paolo Zamboni, direttore del Centro Malattie Vascolari dell'Università di Ferrara ha affermato una possibile correlazione tra la CCSVI e la possibilità che chi ne soffre possa sviluppare la sclerosi multipla.