Salta al contenuto principale

10/05/2009

Scrivi al ricercatore


Anche quest’anno durante la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla puoi informarti sulle ultime novità dal mondo della ricerca scientifica, esporre i tuoi dubbi e problemi su tre temi di grande interesse: la ricerca sulle cellule staminali, sulle nuove terapie e sulle cause della SM. 

Come? Dal 25 al 31 maggio potrai inviare la sua domanda via mail direttamente a cinque ricercatori: 

Sul tema "La ricerca scientifica sulle cellule staminali" rispondono:

Dott. Antonio Uccelli
Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Neurologica II dell'Ospedale San Martino di Genova e Responsabile del Centro per la Ricerca e la Cura della Sclerosi Multipla del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica. Si occupa di ricerca nel campo della neuroimmunologia clinica e di base e di cellule staminali adulte.

Dott.ssa Debora Giunti
Funzionario Tecnico Biologo presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell'Università di Genova. Si occupa di ricerca nel campo della neuroimmunologia di base e di cellule staminali adulte

Sul tema "La ricerca scientifica sulle Terapie" rispondono:

Dott.ssa Carla Tortorella
Dirigente Medico I livello, presso la Clinica Neurologica del Policlinico di Bari, da anni impegnata in ricerca scientifica nell’ambito delle Malattie demielinizzanti, sia come attività clinico assistenziali sia con il coinvolgimento in numerosi protocolli clinico terapeutici.

Dott. Claudio Gasperini
Dirigente Medico I livello presso il dipartimento di Neuroscienze Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini Roma, Coordinatore di progetti di ricerca finanziati dalla FISM e Principal Investigator di studi multicentrici internazionali in ambito di sclerosi multipla.

Sul tema "La ricerca scientifica sulle cause della SM" risponde:

Dott. Stefano Sotgiu
Professore Associato di Neurologia presso la Facoltà di Medicina di Sassari, attivo in ambito di ricerca scientifica dal 1995 e in attività clinico assistenziali in particolare nel settore scientifico relativo alla Sclerosi multipla: clinica, epidemiologia, immunologia, genetica, virologia

--------------------------------------------------------------------------------
Appuntamento al 23 maggio per le informazioni sulle modalità di partecipazione al servizio "Scrivi al ricercatore"!