Salta al contenuto principale

02/03/2011

Sempre più forza alla ricerca sulla sclerosi multipla

 

La FISM ha erogato 30 milioni di euro in 22 anni. Per il 2011 stanziati 3 milioni di euro per la ricerca. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla pubblica il bando annuale che mette a disposizione dei ricercatori fondi per finanziare progetti di ricerca innovativi e di eccellenza

 

Curare la persona con sclerosi multipla, migliorandone la qualità di vita, attraverso la ricerca riabilitativa e socio sanitaria e trovare al più presto la causa della malattia sono gli obbiettivi di AISM e della sua Fondazione.

 

Negli ultimi 22 anni l’AISM e la sua Fondazione(FISM) ha investito oltre 30 milioni di euro nella ricerca scientifica, in progetti di ricerca, borse di studio e progetti speciali. AISM con la sua Fondazione, finanzia il 70 per cento della ricerca italiana sulla SM ed è ai primi posti nel mondo tra le Associazioni di SM che finanziano la ricerca.

 

AISM attraverso la sua Fondazione, FISM, si conferma primo ente finanziatore della ricerca scientifica in Italia ed è ai primi posti nel mondo tra le Associazioni che sostengono la ricerca per la sclerosi multipla.

 

L’Associazione contribuisce, attraverso la condivisione internazionale con i principali attori e finanziatori della ricerca, a delineare i percorsi strategici e gli ambiti più promettenti nei quali investire.

 

Nel mese di febbraio AISM ha pubblicato il bando annuale FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla) che finanzia per 3 milioni di euro nel 2011 i progetti di ricerca di eccellenza e innovativi mirati a dare un significativo contributo alla ricerca della causa della malattia e della cura della persona con sclerosi multipla.

 

Con il bando 2011 AISM promuove percorsi di carriera scientifica tesi a facilitare il rientro dall’estero a ricercatori italiani, si sostengono progetti pilota annuali, biennali e triennali e si mettono a disposizione borse di studio per programmi speciali.

 

In  particolare quest’anno viene ampliato il percorso della borsa Rita Levi Montalcini, istituita per facilitare il rientro dall’estero di ricercatori italiani qualificati o il trasferimento di ricercatori qualificati da un istituto all’altro in Italia. La Fondazione al termine della borsa, in accordo con l’Istituto che ha ospitato il ricercatore, valuterà la possibilità di adottare il ricercatore offrendo un ulteriore percorso di carriera nella ricerca sulla sclerosi multipla. Queste borse sono riservate a ricercatori già affermati a livello internazionale che svolgono un programma di ricerca indipendente e sono specializzati in un’area di ricerca specifica sulla SM.

 

Extra-bando la FISM, inoltre, promuove e finanzia, attraverso fondi dedicati, “Programmi speciali” su ambiti di ricerca che la Fondazione ritiene prioritari per le persone con sclerosi multipla. I programmi speciali sono programmi di ampio respiro, su temi particolarmente importanti e innovativi, che coinvolgano la collaborazione di più ricercatori senior di più centri e network di eccellenza nazionali e/o internazionali.

 

 

GLI AMBITI DI RICERCA
Oggi i ricercatori italiani sono impegnati nello studio dei meccanismi della malattia, di terapie innovative, quali le cellule staminali, e nello sviluppo di tecnologie e strumenti per migliorare la diagnostica e il monitoraggio terapeutico nella SM, quali le neuroimmagini. AISM con FISM è oggi anche impegnata  a confermare ed estendere gli studi di prevalenza riguardanti l’associazione tra CCSVI (Insufficienza Cerebrospinale Venosa Cronica) e SM.

 

Forti dell’esperienza maturata in più di 40 anni di attività, AISM e FISM svolgono molte indagini sui bisogni delle persone con sclerosi multipla. C’è un impegno costante di AISM e FISM per aumentare la qualità di vita delle persone con SM attraverso la ricerca riabilitativa e sociosanitaria con l’obbiettivo di rallentare la progressione della disabilità, migliorando il trattamento e l’approccio globale alla gestione della malattia.

 

 

FISM E IL SUO IMPEGNO A LIVELLO INTERNAZIONALE
Sul fronte internazionale l’Associazione con la sua Fondazione promuove lo sviluppo della ricerca sulla sclerosi multipla in Italia e nel mondo, insieme alle altre principali associazioni sclerosi multipla. FISM promuove l’attività di ricerca aumentando l’entità dei finanziamenti, aprendo nuovi filoni di ricerca e  partecipando a progetti coordinati a livello internazionale.

 

L’AISM, insieme alle Associazioni americana, canadese, danese e alla Federazione Internazionale, ha promosso lo scorso anno l’incontro con i maggiori esperti mondiali nel campo della SM pediatrica, con l’obiettivo di mettere a punto futuri progetti multicentrici internazionali. Due più importanti progetti sono stati avviati, uno per lo studio dei fattori ambientali coinvolti nello sviluppo della SM, l’altro finalizzato a definire un registro, per la raccolta omogenea a livello internazionale dei dati clinici fondamentali della malattia.

 

Parallelamente si è sviluppata un’attività di studio per definire linee guida per la gestione e il trattamento della forma pediatrica di SM: all’interno di questa attività, è in fase avanzata di elaborazione un documento che riporterà le linee guida per il trattamento farmacologico e per lo sviluppo di nuovi farmaci. Lo studio della SM pediatrica è un ambito di ricerca molto importante proprio perché la malattia che si manifesta in età pediatrica può aiutare a comprendere le cause della SM.

 

Altro campo in cui la collaborazione a livello internazionale è fondamentale è la sperimentazione clinica delle cellule staminali sull’uomo. Quest’anno l’AISM, con la sua Fondazione, insieme alle associazioni consorelle straniere finanzierà lo studio clinico sull’uomo con le staminali mesenchimali, studio coordinato dall’Italia e dal Canada. Si tratta di un progetto pilota che coinvolge 20 Centri internazionali. AISM, con la sua Fondazione, inoltre, insieme a Fast Forward, progetto promosso dall’associazione Americana SM, finanzia progetti di ricerca per lo sviluppo di migliori terapie.

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com 

Enrica Marcenaro – 010 2713 414 enrica.marcenaro@aism.it

Ilaria Miglio – 010 2713 284 ilaria.miglio@aism.it 

Responsabile Comunicazione e ufficio stampa AISM Onlus:
Francesca De Spirito - tel. 06 37350087 - 335 1901915  francesca.despirito@aism.it