Salta al contenuto principale

10/02/2016

L'uso dei facilitatori in riabilitazione e nuovi aggiornamenti in ambito riabilitativo nella SM

Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 a Padova di svolge un corso organizzato da AISM per operatori professionali che hanno in carico persone con SM. Iscrizioni aperte fino all'11 marzo


 

Si svolge sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 - presso il Servizio di Riabilitazione AISM Padova di Via Perlasca, 2 (Villaguattera di Rubano, PD) - il corso organizzato da AISM per operatori professionali (medici neurologi, fisiatri, foniatri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, infermieri) impegnati nel campo della sclerosi multipla. Argomento del corso - L'uso dei facilitatori in riabilitazione e nuovi aggiornamenti in ambito riabilitativo nella SM - verrà affrontato coin il supporto di esperti medici e fisioterapisti, e rilascerà la certificazione di 17 crediti ECM ai partecipanti.

 

La sclerosi multipla è una malattia complessa e solo parzialmente conosciuta, la ricerca scientifica offre continui aggiornamenti sulla causa, la patogenesi e la terapia della stessa. È quindi necessario che tutti gli operatori professionali che hanno in carico la persona con SM conoscano gli aggiornamenti della patologia, allo scopo di ottimizzare la presa in carico riabilitativa del paziente.
L’approccio riabilitativo alla sclerosi multipla deve seguire le linee guida internazionali per il trattamento della malattia. L’evidence based medicine impone dunque l’utilizzo di strumenti misurabili nella medicina riabilitativa, in particolare medico, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, psicologo, dietista, assistente sociale e infermiere devono conoscere e utilizzare gli strumenti degli obiettivi riabilitativi e i relativi outcomes.

 

La domanda di iscrizione deve pervenire, secondo le modalità illustrate nella scheda allegata, entro e non oltre il 11 marzo 2016. I 50 posti totali disponibili. La quota di iscrizione è di 150 euro per dipendententi AISM ed esterni, di 140 euro per liberi professionisti AISM.

 

Per ulteriori informazioni
Sclerosi Multipla Italia Soc. Consortile AR.L. Genova
Chiara Migliorero – Tel: 010/4695886
formazione.ecm@aism.it

Per saperne di più:

Programma