AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 19/06/2022
E.g., 19/06/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Speciale CCSVI e SM: ultimi aggiornamenti dalla ricerca internazionale

07/11/2012

 

I lavori più recenti sulle alterazioni del flusso venoso in persone con SM. Una sintesi degli studi presentati ad ETCRIMS 2012

 

L’insufficienza venosa cerebrospinale cronica (CCSVI) descrive un’anomalia del flusso venoso, proposta per la prima volta in letteratura nel 2009 dal professor Zamboni come ipotesi di possibile causa legata alla SM.

 

Negli ultimi anni tale ipotesi è stata al centro dell’interesse di molti scienziati, i quali hanno prodotto diverse ricerche.

 

All’ECTRIMS 2012 (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis), la più grande conferenza internazionale dedicata alla ricerca di base e clinica sulla sclerosi multipla (SM), sono stati presentati – oltre allo studio CoSMo, promosso da AISM e dalla sua Fondazione - molti studi sulla CCSVI. Alcuni già terminati altri ancora in corso di analisi.

 

Sono 28 i lavori discussi tramite esposizione di poster o presentazione orale. Più del 50% dei lavori presentati sono riferiti alla diagnosi di CCSVI e alterazioni del flusso venoso in varie forme di SM (SM recidivante remittente, SM progressive, sindrome clinicamente isolata, SM pediatrica) confrontate con persone con altre malattie neurologiche o con controlli sani.

 

I metodi diagnostici utilizzati sono molteplici e comprendono la sonografia, differenti immagini di Risonanza Magnetica, la Fotopletismografia e la venografia.

 

Dall’analisi di questi lavori si evince che di fatto non esiste ancora una tecnica “gold standard” per la diagnosi della CCSVI e viene sottolineata l’importanza di un approccio multimodale utilizzando differenti tecniche.

 

Inoltre, la maggior parte dei lavori ha analizzato un basso numero di persone sia nel gruppo SM che nei gruppi di controllo.

 

Qui di seguito riportiamo una sintesi dei lavori presentati all’ECTRIMS 2012 sulla CCSVI. Abbiamo suddiviso i lavori in tre categorie:

- Studi di diagnosi di CCSVI e di alterazioni del flusso venoso

- Studi sui Trattamenti della CCSVI

- Altri studi correlati alla CCSVI

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram