AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 19/04/2021
E.g., 19/04/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Hai meno di 40 anni e vuoi capire meglio la sclerosi multipla? Ecco dove

12/01/2011

 

Un ciclo di convegni con gli esperti per discutere con i  ragazzi con SM dei loro dubbi e bisogni. Un’occasione di crescita e condivisione per giovani under 40. Il calendario completo degli eventi. Sono aperte le iscrizioni per il primo incontro, il 5 febbraio a Crema

 

Progetto Giovani - locandina 2011Inizia sabato 5 febbraio e si concluderà il 5 novembre 2011 un nuovo ciclo di incontri che AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla dedica ai ragazzi con SM under 40.
La sclerosi multipla si manifesta prevalentemente tra i giovani tra 20 e i 30 anni, periodo in cui si inizia a progettare il futuro, in cui si è nel pieno dell’autonomia, in cui si è appena intrapreso un percorso professionale e familiare.

L’Associazione ha avviato sin dal 2005 il Programma Giovani oltre la SM per conoscere le esigenze, preoccupazioni dei giovani con SM e per creare insieme strumenti e iniziative capaci di rispondere e dare supporto alle loro aspettative.


Per questo organizziamo ogni anno una serie di incontri con esperti – psicologi e neurologi - aperti al pubblico, incentrati sui temi principali legati alla SM.

Come lo scorso anno gli appuntamenti sono cinque: si parte con il primo incontro  sabato 5 febbraio, che si svolgerà a Crema, poi seguiranno il convegno del 3 aprile a Bergamo, del 10 luglio a Gorizia, del 24 settembre a Bari e del 5 novembre a Potenza.

 

Se sei un giovane con SM e vuoi approfondire e condividere con altri i tuoi dubbi, le paure, capire le reazioni emotive che una diagnosi e la vita quotidiana con la SM comportano, questa è l’occasione per farlo.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 5 febbraio 2011 - dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - a Crema presso la Sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore (largo Ugo Dossena, 2).

Verranno affrontati i seguenti temi, individuati e scelti dal gruppo giovani con SM nazionale:

- Ultimi aggiornamenti dalla ricerca scientifica con la responsabile del centro di Neuroimmunologia e Sclerosi Multipla A.O. Ospedale Dott.ssa Maria Teresa Ferrò.

- La gestione della fatica nella SM: con la Dott.ssa Vanessa Raimondi, consulente psicologa.

- La gestione delle emozioni, la Dott.ssa Francesca Tosetti, psicologa e psicoterapeuta dell’Ospedale Maggiore di Crema. 

Leggi il programma completo

 

Dopo gli interventi spazio al dibattito. Vi aspettiamo!

Per iscriversi è sufficiente chiamare i numeri 010/2713299 – 257, mandare una mail a silvia.traversa@aism.it o a sara.maggiolo@aism.it

Dal 2005 AISM realizza attraverso il Programma Giovani oltre la SM azioni specifiche rivolte al giovani con SM attraverso. Non solo convegni nell’agenda del progetto, ma anche una collana editoriale, il blog gestito dai giovani del gruppo Giovani Nazionale AISM - che organizzano ogni anno un convegno nazionale - seminari online e i servizi di consulenza del Numero Verde sul tema del lavoro.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram