AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 21/06/2021
E.g., 21/06/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Young! Giovani nel movimento

24/05/2010

 

Persone con SM, volontari, ragazzi in servizio civile, ricercatori. Si sono ritrovati a Lucignano per riflettere e confrontarsi sul tema dei diritti delle persone con SM. L’iniziativa ‘A questo rosso non mi fermo’

 

 

 

 Guarda le foto dell'evento Young! a Lucignano (21-22-23 maggio 2010)

 

Sabato 22 maggio è iniziata la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2010. L'undicesima edizione dell'evento, organizzato da AISM sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, prosegue fino al 30 maggio 2010 con decine di appuntamenti in tutto il territorio nazionale. Ma le iniziative sono partite già venerdì 21 maggio con Young!, happening dedicato ai giovani under 35.

 


Ragazzi con SM, ragazzi provenienti dalle Sezioni, giovani volontari, giovani in servizio civile, dipendenti, ricercatori, si sono ritrovati alla Casa vacanza I Girasoli di Lucignano, per una tre giorni di incontri, laboratori, testimonianze che ha richiamato oltre un centinaio di persone. Insieme a loro alcuni “volti” di persone che, colpiti da SM, non si sono fermati davanti alla sclerosi multipla come Pierluca Rossi, documentarista, e la madrina AISM Antonella Ferrari. Presente nei giorni di Young anche la Presidente AISM Roberta Amadeo.

 

Nel corso di Young! ha preso coscienza un movimento che porterà il proprio impegno e la propria passione nell’agire quotidiano. La prima giornata è stata caratterizzata da un incontro plenario, in cui si sono approfonditi i temi dell'adesione al movimento per un mondo libero dalla sclerosi multipla e per i diritti delle persone con SM. Si è discusso del significato di questo movimento e del ruolo di AISM al suo interno. Successivamente i ragazzi hanno potuto scegliere tre percorsi formativi alternativi, anche se ovviamente interconnessi: AISM in movimento, AISM in mobilitazione, AISM in contatto.

 

 
AISM in movimento ha focalizzato l'attenzione sulle modalità con cui giovani attivisti possono portare nuovi ragazzi all'interno del movimento stesso.

 

AISM in mobilitazione ha illustrato metodi di sviluppo della rete, di tutela dei diritti del persone con SM, dividendosi in azioni web e altre attività. In AISM in contatto si è infine discusso dei modi in cui i giovani possono entrare in contatto con giovani con SM, approfondendo i temi dell'accoglienza e dell'informazione.

 

È stato poi il momento delle testimonianze - con la madrina AISM, l'attrice Antonella Ferrari, il documentarista Pierluca Rossi, il ricercatore Roberto Furlan, il volontario della Casa Vacanze I Girasoli Antoine VuilleumierIlaria Dinetti del Gruppo Giovani di AISM – attraverso cui i giovani hanno ascoltato esperienze diverse di persone che non si sono fermate davanti alla sclerosi multipla.

 

Usciti da tre giorni intensi di dialogo, confronto e formazione, i ragazzi che hanno partecipato a Young! hanno subito messo in pratica alcune idee. La prima è A questo rosso non mi fermo, una web action di sensibilizzazione, che invita tutti a indossare qualcosa di colore rosso e fotografarsi per testimoniare il proprio sostegno alla ricerca scientifica contro la sclerosi multipla, seguendo la campagna della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla che recita: Fastforworld – Fai andare più veloce il mondo della ricerca!

 


Join the moviment! Per un mondo senza sclerosi multipla.

 

Guarda lo speciale online Settimana Nazionale

Agenda: il calendario degli eventi dal 22 al 30 maggio 2010

World MS Day: mercoledì 26 maggio è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

They live Fastforworld: aziende, partner, testimonial

Dona: ogni euro versato è un grand passo avanti per un mondo libero da SM

Partecipa. Unisciti la movimento!

 

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram