Salta al contenuto principale

10/02/2015

Disturbi sessuali e sclerosi multipla: la nuova video guida di AISM

La sclerosi multipla può avere un impatto diretto sulle funzioni sessuali. Ma rimane un argomento tabù. Da oggi una nuova video guida di AISM illustra questo tipo di sintomi e consiglia come gestirli

La sclerosi multipla può avere un impatto diretto sulla propria sfera intima. Anche se è molto frequente affrontare questi disturbi nel decorso della malattia, l'argomento rimane un tabù. Spesso l’imbarazzo rende difficile chiedere informazioni o condividere le proprie preoccupazioni con medici o operatori. Gli stessi operatori non affrontano direttamente il tema: se la persona non ne parla potrebbero pensare erroneamente che l’argomento non rappresenti un problema. Invece parlarne è importante, perché può aiutare a iniziare un percorso per affrontare questi disturbi.

 

Consapevoli di ciò abbiamo realizzato una video guida che illustra i principali disturbi sessuali che possono essere legati alla sclerosi multipla, e che può essere un utile strumento per sensibilizzare su un argomento di non facile approccio. Si tratta del terzo video dedicato ai temi più sentiti dalle persone con SM, dopo quello dedicato al Lavoro e ai disturbi cognitivi legati alla SM.

 

Guarda la video guida AISM su Sclerosi multipla e disturbi sessuali

 

Siamo convinti che conoscere la sclerosi multipla sia il primo fondamentale passo per andare oltre questa patologia e vivere una vita piena. Speriamo che questi strumenti possano essere un valido supporto per affrontarla al meglio. Affinché siano sempre più efficaci e realmente incentrati sulle esigenze delle persone con SM, ti chiediamo di partecipare al questionario che trovi in calce al video.