Salta al contenuto principale

25/08/2025

Online SM Italia 3/25: buona lettura!

 

Siamo in agosto. Tempo di vacanze, il periodo in cui alla Casa vacanze I Girasoli di AISM a Lucignano c’è più bisogno. Partiamo da qui, per raccontarvi questo nuovo numero di SM Italia: dall’esperienza di una giovane volontaria presso la nostra struttura ricettiva nella campagna toscana.

 

Magari non avete ancora prenotato niente, e siamo sicuri che ascoltare le parole di MariaPia Fiore oltre a darvi uno spaccato di un volontariato un po’ diverso dal solito, saranno anche di ispirazione per le ferie.

 

Le ferie – intese come momento di svago dal quotidiano – sono un’opzione da non relegare a un secondo piano, per nessuno. Perché come ricorda il filosofo Marco Donà nell’intervista “La sclerosi multipla intacca la salute, ma non la vita” è per questo che cerchiamo come Associazione di lavorare per agevolare tutti gli aspetti della vita. A proposito di movimento, per esempio, anche finanziando progetti per l’autonomia come quello per valutare e allenare le abilità di guida delle persone con sclerosi multipla. Un’auto, oltre che per andare al lavoro o svolgere commissioni, serve anche per spostarsi per piacere. E noi puntiamo sempre ad aiuti concreti.

 

Quanto siano diventati concreti quelli del PNRR invece lo analizziamo nell’inchiesta: al di là dei singoli casi, “molte opere sono ancora in fase embrionale e la complessità amministrativa ostacola l’effettiva messa a terra degli interventi.” E nello scenario generale, il ruolo degli Enti del Terzo Settore appare ancora troppo marginale. Come Associazione, nel frattempo, non solo continuiamo il lavoro ai tavoli istituzionali, ma “chiediamo una visione strategica: il post PNRR va preparato sin da subito.”

 

L’Agenda 2030 di AISM va proprio in questa direzione

 

Andiamo avanti anche nell’ambito della ricerca, ovviamente. Nel dossier, proseguiamo il percorso iniziato nei numeri precedenti e vi raccontiamo cosa si intende con il filone di ricerca “End MS”: la prevenzione primaria indaga cause e fattori di rischio per prevenire l’esposizione e intervenire prima della manifestazione dei sintomi di malattia. 

 

Il resto del numero vi invitiamo a scoprirlo da soli: sotto un ombrellone o sotto le fronde di un albero,

buone vacanze e buona lettura.

La redazione di SM Italia

(Silvia, Manuela e Federica)

 

Leggi SM Italia 3/2025