AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/10/2021
E.g., 27/10/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Sclerosi multipla: quali agevolazioni mi spettano?

05/02/2016

AISM ha realizzato una nuova video guida per capire a quali benefici ha diritto chi riceve la diagnosi, e cosa bisogna fare per ottenerli

 

Chi riceve la diagnosi di sclerosi multipla ha diritto di richiedere alcune agevolazioni. In primis l’esenzione dal ticket per le necessarie visite legate alla patologia. Si possono ottenere ulteriori benefici a seguito delle cosiddette visite di accertamento per la disabilità, effettuate da apposite Commissioni mediche della ASL, che assegnano un riconoscimento legale per invalidità o handicap.

 

Guarda la video guida Sclerosi multipla e agevolazioni

 

In una nuova video guida realizzata da AISM, vengono illustrati in dettaglio i benefici e le agevolazioni previste per ciascun tipo di accertamento: l’invalidità civile, lo stato di handicap, l’accesso al collocamento mirato, gli assegni mensili, le agevolazioni fiscali. Questi i temi toccati dalla guida, a cui abbiamo allegato anche un breve vademecum con i passi da fare per ottenere i benefici e i tempi.

 

Dopo le guide già realizzare sui temi del lavoro, dei disturbi urinari, cognitivi e sessuali legati alla sclerosi multipla, e a come si riconosce una ricaduta, ecco ora un nuovo tutorial su un altro importantissimo tema, determinante per migliorare la qualità della vita delle persone con SM.

 

Accanto alla guida è stato realizzato un sintetico vademecum che sintetizza i passaggi e i tempi delle visite di accertamento della disabilità, scaricabile anche in formato pdf.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram