Salta al contenuto principale

17/10/2018

Tutti giù per terra! Al Festival della Scienza il laboratorio di AISM sull'equilibrio

Il laboratorio, proposto e organizzato con il Servizio Riabilitazione AISM Liguria sarà ospitato per tutta la durata della manifestazione, dal 25 ottobre al 4 novembre 2018. È dedicato a bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie.

 

… se perdo l’equilibrio, dove lo trovo?

Questo è il titolo del laboratorio sulle alterazioni dell’equilibrio ospitato all’interno del  Munizioniere di Palazzo Ducale, dal 25 ottobre al 4 novembre 2018, pensato e organizzato da AISM in occasione del Festival della Scienza di Genova, dedicato ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie. Come funzionano l’equilibrio e la vista e come collaborano? Che cosa accade quando qualcosa va storto e l’equilibrio viene a mancare? Il laboratorio per bambini e ragazzi a cura di AISM si snoda tra principi fisiologici, giochi e tecnologie a basso costo, in un suggestivo viaggio di conoscenza e sperimentazione.

 

Le alterazioni dell’equilibrio sono estremamente frequenti nelle malattie neurologiche, in particolare nella sclerosi multipla (SM). Per una persona con sclerosi multipla, il rischio di cadere è molto elevato anche durante normali attività quali passeggiare, salire e scendere uno scalino o alzarsi da una sedia. Le informazioni provenienti dai sistemi visivo, propriocettivo e vestibolare vengono integrate dal sistema nervoso centrale per mantenere correttamente la stabilità: una loro compromissione è causa dei disturbi di equilibrio riportati dalle persone con SM. Data la loro rilevanza, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la sua Fondazione (FISM) negli ultimi anni hanno portato avanti vari studi con lo scopo di migliorarne sia la valutazione che il trattamento.

 

 

I partecipanti verranno accolti dai volontari della Sezione provinciale AISM di Genova e dagli animatori scientifici di AISM che li guideranno attraverso un’attività della durata di un’ora circa. 

 

Divertenti spiegazioni live aiuteranno a capire quali sono i principi che ci fanno stare in equilibrio e compiere tutte le azioni quotidiane: una spiegazione veloce ed efficace per imparare giocando.

Twister! Quasi come nell’omonimo gioco, l’animatore scientifico chiederà ai partecipanti di compiere azioni semplici per far vivere esperienze sensoriali concrete: ognuno sul suo mega-adesivo sarà messo alla prova. 

Hunt House è una  la casa degli scherzi, dove il gioco “si complica” e il divertimento aumenta. Un percorso, in condizioni di sicurezza, tra pavimentazioni diverse per disorientare i visitatori: ecco cosa accade quando si compromette la via propriocettiva che ci permette di percepire il terreno. Diventerà un po’ più complicato portare a termine i compiti assegnato ai giocatori, ovvero compiti motori-cognitivi (dual task) per evidenziare la presenza di interferenza cognitivo motoria. Il vincitore avrà la possibilità di sperimentare la parte più tecnologica del laboratorio.

Play: due console della Wii, una sfida. Si tratta dell’ultima fase del laboratorio in cui la tecnologia a basso costo incontra la ricerca e la clinica per il trattamento dell’equilibrio nella SM. Sarà possibile utilizzare sia software commerciali che software sviluppati ad hoc sotto la guida attenda degli operatori AISM.



Il laboratorio è accessibile tramite prenotazione: il call center del Festival è a disposizione degli Istituti Scolastici per l’apertura della pratica di preacquisto dei biglietti e la prenotazione degli eventi (obbligatoria e gratuita fino a un massimo di 3 prenotazioni al giorno), effettuabile esclusivamente attraverso il call center al numero 010 8934340.