AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 25/02/2021
E.g., 25/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

AISM: Secondo Convegno Nazionale Giovani

06/12/2010

 

Si è svolto il 4 e 5 dicembre 2010 a Roma l'incontro dei ragazzi under 40 con sclerosi multipla, promosso dal Gruppo Giovani nazionale di AISM. Un momento di confronto importante, che quest’anno ha raddoppiato le presenze

 

 

 

La seconda edizione del Convegno Nazionale che AISM dedica ai giovani con sclerosi multipla sotto i 40 anni, promosso dal Gruppo Giovani Nazionale AISM, si è svolta il 4 e 5 dicembre a Roma. A fare gli onori di casa sono stati proprio i ragazzi del Gruppo Giovani Nazionale, impegnati in prima persona nell’organizzazione e nella gestione dell’evento. Circa 200 gli iscritti, incontri con neurologi, psicologi, assistenti sociali, fisiatri, i gruppi di discussione su argomenti del mondo della SM, un workshop che illustrava gli strumenti digitali per partecipare al movimento per un mondo libero dalla sclerosi multipla, la presentazione del nuovo blog Giovanioltrelasm.it. Tanti gli argomenti sul tavolo, dalla gestione della fatica e delle emozioni alla riabilitazione, dal rapporto con i genitori ad un aggiornamento sulle ultime novità dalla ricerca scientifica. 

 

Ad introdurre i lavori la madrina dell’AISM Antonella Ferrari e Roberta Amadeo, past president di AISM e attuale Presidente della Conferenza delle Persone con SM. Nella giornata di domenica è intervenuto anche il Prof. Mario Alberto Battaglia – presidente della FISM - che ha incontrato i ragazzi per parlare di CCSVI e sclerosi multipla e rispondere alle loro domande.

 

I giovani si sono poi riuniti in tavole rotonde autogestite per discutere liberamente di temi che li coinvolgono da molto vicino: “Terapia d’urto: parliamo di terapie a 360 gradi”, “Lui, lei e “l’altra”: un momento per il partner”; “Manuale d’amore: la SM in coppia”, “Genitori e figli, istruzioni per l’uso: la SM in famiglia”, “Tutta la vita davanti: come te la vivi sul lavoro”, “Chiedimi se sono felice: una vita da sclerato”, “Tutti insieme appassionatamente: come te la vivi con gli altri”, “Maledetto il giorno che t’ho incontrato: la diagnosi”, “Giro del mondo in 80 giorni: esperienze di viaggio con la SM”.

 

È stato un successo di partecipazione, un momento unico di condivisione.

Vi aspettiamo il prossimo anno ancora più numerosi!

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram