Salta al contenuto principale

02/11/2010

Coordinatore Comitato Unora e responsabile raccolta fondi

  

 

UNORA Onlus è un Comitato costituito il 6 luglio 2007 il cui scopo istituzionale è quello di promuovere,  ideare, organizzare e gestire operazioni di raccolta fondi attraverso il sistema c.d. di payroll giving, cercando di far conoscere questo strumento al più ampio numero di soggetti datori di lavoro, pubblici e privati, e di lavoratori dipendenti in Italia

 

Il Payroll Giving è una modalità di raccolta fondi rivolta ai lavoratori dipendenti, molto diffusa in diversi paesi del mondo. Consiste in una trattenuta periodica dalla busta paga. UNORA propone la donazione di un’ora al mese dello stipendio per il sostegno contemporaneo di un insieme ampio di cause (lotta all’HIV/AIDS; difesa dei diritti fondamentali dei più deboli nei paesi del sud del mondo; sviluppo socio sanitario in Africa; lotta a 360° contro la sclerosi multipla; riabilitazione, assistenza e difesa dei diritti delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali; tutela e salvaguardia dell’ambiente).

 

L’azienda può decidere di partecipare al programma UNORA con un importo pari o proporzionale a quello complessivamente donato dai propri dipendenti, attraverso la modalità del cd match giving (www.unora.org)

 

UNORA è un comitato costituito dalle seguenti Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale):

 

-  ActionAid
-  Associazione Italiana Sclerosi Multipla
-  AMREF - African Medical & Research Foundation
-  Lega del Filo d’Oro
-  Terre des Hommes Italia
-  WWF Italia   

 

 

Il progetto si inserisce nel quadro complessivo delle attività istituzionali di UNORA, con riferimento al coordinamento delle attività del Comitato e al potenziamento delle attività di recruiting e di raccolta fondi.

 

In particolare il Comitato si prefigge di aumentare la propria capacità di attrarre risorse economiche dalla popolazione italiana e da donatori di tipo aziendale; dal 2008 si è dotato di una struttura di base ed ha sviluppato un’articolata proposta contrattuale di payroll giving, che le permette di presentarsi a interlocutori aziende con il necessario background formale.

 

Esiste dunque una necessità di sviluppare con tali attori dei rapporti finalizzati alla raccolta di fondi. Tali rapporti dovranno essere in grado di produrre finanziamenti per il Comitato e per le organizzazioni che ne fanno parte

 

 

 

 

Scopo della funzione:

La funzione è diretta alla finalizzazione dei seguenti obiettivi:

- accrescere le potenzialità di sviluppo del Programma UNORA, attraverso la massima diffusione del programma nei contesti di riferimento;

- conquistare il supporto ed il riconoscimento delle aziende e delle istituzioni;

- consolidare e rinforzare una strategia volta all’adesione delle aziende e al coinvolgimento dei dipendenti;

- predisporre un action plan di medio-lungo periodo e raggiungere gli obiettivi numerici;

- garantire costantemente il coordinamento interno, la trasmissione delle informazioni e il coinvolgimento dei soci membri del comitato.

 

Il coordinatore/la coordinatore del Comitato UNORA consoliderà una strategia di sviluppo del programma di Payroll Giving UNORA e rappresenterà l’elemento centrale per lo sviluppo di questa iniziativa, riportando al Segretario e alla Presidenza.

 

  

Compiti specifici:

Il coordinatore/la coordinatrice del Comitato UNORA e responsabile raccolta fondi:

- elabora strategie di promozione e di raccolta fondi sul target di riferimento;

- elabora strategie di sviluppo del programma UNORA, con il coinvolgimento dei soci membri, per ottimizzare le opportunità di adesione;

- sviluppa un piano strategico di contatto; promuove e gestisce i contatti con gli interlocutori aziendali e istituzionali finalizzati al coinvolgimento e all’adesione al programma;

- gestisce la fase di finalizzazione degli accordi, predisponendo tutti gli strumenti necessari al payroll giving, con il supporto dell’ufficio legale;

- predispone la realizzazione di un piano di sviluppo e di gestione della relazione con i donatori attivi e potenziali, per l’anno 2011, coerentemente con quanto sviluppato fino a oggi dal Comitato;

- gestisce la relazione con l’azienda in tutte le fasi di attuazione del progetto di Payroll giving, compresa la fase di rendicontazione;

- sviluppa un piano di comunicazione on line e off line; coordina le attività di ufficio stampa e gestisce il rapporto con le agenzie creative; provvede all’aggiornamento dei materiali di comunicazione e del sito web;

- coordina il Comitato in tutte le attività (organizzazione e amministrazione) predisponendo l’organizzazione delle Assemblee dei Soci; un piano di aggiornamento costante; il controllo dei processi amministrativi e legali.

 

 

Requisiti

- Esperienza nel corporate fundraising;

- Preferibile esperienza in agenzie di comunicazione o nel settore della consulenza aziendale;

- Capacità di analisi, di pianificazione, organizzazione e coordinamento;

- Ottime capacità relazionali con il top management aziendale e interlocutori istituzionali;

- Predisposizione al lavoro per obiettivi e alle relazioni;

- Forte interesse per il settore del non-profit;

- Autonomia e attitudine al problem solving.

 

 

Tipologia di contratto

Contratto a progetto della durata di un anno.

Disponibilità immediata.

Sede di lavoro: Roma

 

 

 

Candidatura
Inviare Lettera di presentazione e CV a segreteria@unora.org  entro e non oltre la data del 30/11/2010.

Verranno contattati solo i candidati ritenuti idonei ad un colloquio.