Salta al contenuto principale

08/11/2010

Gravidanza e sclerosi multipla: leggi le testimonianze

 

 

 

Nell’ambito del progetto Donne oltre la SM, AISM ha lanciato lo strumento di Web Quiz tematici per accrescere le proprie conoscenze sui temi legati alla sclerosi multipla. Una volta concluso il breve test si può vedere quante risposte giuste sono state date, si ha accesso a diversi materiali di approfondimento, e si riceve un profilo personale. Non solo, si può anche condividere la propria storia personale e contribuire a creare così una consapevolezza comune. Abbiamo iniziato con un quiz sul tema Gravidanza e SM, che ha riscosso subito un notevole interesse. Tante donne hanno deciso di inviare la loro testimonianza, per raccontare la loro esperienza, i loro stati d’animo, condividere dubbi, paure, scelte individuali ed emozioni, per lanciare un  messaggio personale a tutte le altre donne

 

Ora aspettiamo le testimonianze sul nuovo web quiz dedicato al lavoro!

 

Quanto sai di SM? Scoprilo con un Quiz

 

 

Spleen
Non aspetto un bambino ma avendo scoperto di avere questo problema la mia prima domanda è stata: potrò avere figli? Ne vorrei tanto uno e mi sono spaventata all'idea di non poterne più avere... E’ stato un sollievo sapere che posso. In ogni caso sono ancora titubante, non vorrei mettere al mondo un figlio con SM e, anche se so che c'è una bassissima possibilità che questo accada, ne ho cmq paura. Oltretutto ho paura di fare un figlio e non poterlo guardare come si deve... 

 

Silvana
Ciao io sono silvana ho 39 anni ed ho tre figli di 13, 8 e 5 anni. Nel luglio 2004 dopo un ricovero all’ospedale mi fu diagnosticata la SM. Ad agosto dello stesso anno ebbi la felice sorpresa della mia terza gravidanza.
I dubbi erano tanti, le paure, ma alla fine decisi di avere lo stesso il mio terzo bambino. Ne sono felicissima perché mi ha dato la forza di reagire. Sto bene e convivo benissimo con la malattia. Auguro a tutte di fare la mia stessa esperienza!

 

Stefania
Avevo 21 anni quando mi successe qualcosa che nessuno mi sapeva spiegare. Passano 5 anni normali da ventenne normale e...patatrac, una emiparesi mi colpisce nel centro della mia vita. Tragedia! Avevo un lavoro che adoravo,un fidanzato che adoravo e tanti progetti per il nostro futuro compresi tanti figli. Passata la batosta e scoperta (quasi) la causa, prendo delle decisioni importanti. Ho sempre il mio lavoro che adoro, vivo con un uomo splendido e oggi che ho 40 anni non mi pento di aver deciso di non avere figli anche se volevo uno stuolo di bambini. E il mio non è stato egoismo, ma non sapendo dove mi avrebbe portato la sclerosi multipla non potevo avere dei figli senza preoccuparmi del loro futuro visto che non sapevo ancora il mio. Sono stata triste per questa mia decisione ma l'ho presa io, con il cuore, e sono felice di averla presa.

 

Rosaria
Ciao sono una ragazza di 37 anni sposata da nove anni. Ho scoperto di avere la sclerosi multipla da cinque anni. Dovevo fare anche un’inseminazione artificiale non venendo i figli in modo naturale ma un mese prima sono stata male e scoperto di avere la sclerosi multipla. Non abbiamo fatto più l’inseminazione ma il mio desiderio di essere madre mi hanno spinto ad adottare 2 bellissimi bambini. La scelta di non ricorrere all’inseminazione era legata ad altre cose ma non al fatto di avere la sclerosi in quanto sono autonoma in tutto e anche io seguo una terapia.

 

Simona
Ciao sono Simona ho 32 anni, sono felicemente sposata ho una splendida bambina di 8 anni!
Ho scoperto 2 anni fa di avere la SM nonostante ciò e grazie a tanta informativa e assistenza neurologa la vivo bene senza avere un radicale cambiamento, seguo la cura regolarmente e ho in progetto di avere un 'altro figlio negli anni avvenire ...

 

Monica
Salve! ho 37 anni, 2 figli e la sm. L'esordio della malattia è coinciso con la nascita del mio primogenito, che ora ha 6 anni. Non posso nascondere che è stato il peggior momento della mia vita. Per una donna è un periodo difficile anche se si sta bene, figurarsi con una diagnosi di sm, pensavo di non potercela fare, di non riuscire ad accudire un bambino, di non riuscire a uscire di casa da sola.
Piano piano però, ho deciso di non darla vinta alla malattia e dopo 4 anni, molte informazioni in più e l'ok del neurologo, con mio marito abbiamo deciso di coronare il nostro sogno di avere un'altro bambino.
9 mesi dopo la sospensione della terapia è nata ilaria, con parto naturale, ed è stato il momento più bello della mia vita, mi sono rifatta di tutte le cose che la prima volta non sono riuscita a godermi! Una grande vittoria che è sempre con me!

 

Valentina
Mi chiamo Valentina, ho 35 anni. 3 anni e due mesi fa ho avuto una bellissima bimba!
Ho scoperto di avere la SM nel 2006 e con il mio compagno abbiamo desiderato un bimbo subito.
La gioia che mi da la mia bambina mi fa sopportare le difficoltà che spesso questa malattia può causare, la stanchezza, i dubbi sul futuro, le 1000 domande che ci si pone.
Mia figlia è la mia dolce cura e il mio domani, nulla mi spaventa vedendola crescere giorno dopo giorno. È una lotta, una grande conquista, ma ne vale la pena e a chi si trova nelle mia situazione dico "pensaci", ne vale la pena!!! Ora vorrei un altro bimbo, consapevole dei rischi e delle difficoltà. Paura? Ne ho, certo, ma ho anche tanta speranza e tanta voglia di dare, di guardare oltre e vivere la mia vita nonostante i limiti che può avere!
Ci sono alti e bassi, crisi e riprese, ma ho vicino persone che mi vogliono bene e riescono a capire le esigenze di una donna che ha questa malattia. Ho perso molta della mia sensibilità, ho avuto problemi di deambulazione, ho vissuto i classici momenti brutti. Ma oggi sono ancora qui, con il mio passato e un futuro forse incerto, con la voglia di sentirmi ancora chiamare "mamma" e di cambiare pannolini  Mi servirà aiuto, lo so, dovrò riorganizzare ancor più la mia vita, il mio lavoro, ma spero di farcela.
I sorrisi di mia figlia mi danno la certezza che si può essere delle brave mamme anche quando tutto sembra crollare...Sembra assurdo, ma alla fine capisco che sono loro l'unica certezza, se non avessi la mia bambina probabilmente non avrei mai avuto la forza per lottare per una vita normale, come quella di tante altre. Un abbraccio e un in bocca al lupo a tutte!

 

 indietro